Olanda-Inghilterra, le formazioni ufficiali
Olanda e Inghilterra si affrontano nella seconda semifinale di questo Euro2024: ecco le formazioni ufficiali scelte dai due CT
L’Olanda di Koeman e l’Inghilterra di Southgate sono pronte a sfidarsi per raggiungere la finale di Berlino, che si terrà domenica 14 luglio alle 21:00.
L’Olanda è arrivata in semifinale come unica squadra che è riuscita a superare le due fasi ad eliminazione diretta nei 90′. L’allenatore, Ronald Koeman, ha creato una squadra molto solida e concreta, in grado di soffrire il meno possibile in difesa e di essere molto pericolosa in zona offensiva.
L’Inghilterra di Gareth Southgate, invece, non è ancora riuscita a mostrare tutto il potenziale della sua rosa. Ha raggiunto la semifinale con molte difficoltà, dovendo arrivare almeno al 120′ sia negli ottavi di finale che nei quarti.
A pochi minuti dal fischio d’inizio, Ronald Koeman e Gareth Southgate hanno comunicato le loro scelte. Ecco chi saranno i titolari a scendere in campo per Olanda-Inghilterra.
Come arrivano Olanda e Inghilterra
Gli Orange arrivano a questa semifinale dopo aver battuto la Romania agli ottavi per 3-0 e la Turchia nei quarti, in rimonta, per 2-1. Dopo essere andati in svantaggio nel corso del primo tempo, la squadra di Koeman non ha smesso di proporre il suo calcio, riuscendo prima a pareggiare con la rete di De Vrij al 70′, poi passando in vantaggio al 76′ grazie ad un autogol di Muldur, propiziato da Cody Gakpo.
Anche l’Inghilterra nel corso dei quarti di finale si è trovata in svantaggio, ma è riuscita a pareggiare appena 5 minuti dopo con la rete di Bukayo Saka. La Svizzera però ha resistito, portando l’Inghilterra fino ai calci di rigore, dove gli inglesi sono stati perfetti segnando 5 rigori su 5 e riuscendo così a raggiungere la semifinale di Euro2024.
Le formazioni ufficiali di Olanda-Inghilterra
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Simons, Rejinders; Malen, Depay, Gakpo. CT: Ronald Koeman
INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Trippier, Rice, Mainoo, Saka; Bellingham, Foden, Kane. CT: Gareth Southgate