L’attesa per l’esordio dell’Italia targata Luciano Spalletti sta per terminare. Gli azzurri giocheranno sabato 9 settembre alle ore 20:45 nell’Arena Toše Proeski a Skopje in Macedonia del Nord per continuare la corsa alle qualificazioni per il Campionato Europeo che si giocherà in Germania nel 2024. Come detto, dopo l’addio di Roberto Mancini, Spalletti disputerà la sua prima partita da allenatore della Nazionale in trasferta, con 3 punti in classifica finora conquistati dagli azzurri nel Gruppo C. Vediamo allora le formazioni ufficiali di Macedonia del Nord-Italia.
Ai tifosi italiani, la Macedonia del Nord evoca ricordi spiacevoli: l’ultima delusione risale alla sconfitta per 0-1 nel 2022 che è costata agli azzurri la qualificazione al Mondiale in Qatar. Ritornando a tempi più recenti, i macedoni, dopo la vittoria alla prima giornata del Gruppo C valido per la qualificazione agli europei contro Malta per 2-1, hanno perso in Inghilterra di fronte gli uomini di Southgate per 0-7, e con l’Ucraina 2-3 in casa. Per la Macedonia del Nord, quindi, la partita contro l’Italia potrebbe essere l’ultima speranza di rimanere aggrappata al treno che comporterebbe il secondo posto nel girone.
Gli azzurri arrivano all’importante appuntamento contro la Macedonia del Nord con un ritrovato entusiasmo dopo l’addio dell’ex ct Roberto Mancini. Spalletti ha portato idee nuove in allenamento e fiducia ai calciatori. Nonostante gli infortuni last minute di Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini, l’ex allenatore del Napoli è convinto di schierare ugualmente una formazione competitiva per la partita contro i macedoni. A 3 punti in classifica dopo 2 giornate, per effetto della sconfitta in casa contro l‘Inghilterra per 1-2 e la vittoria a Malta per 2-0, l’Italia vuole assolutamente trovare un successo per non rischiare di perdere troppo terreno in classifica.
MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ashkovski; Elezi, Atanasov, Elmas; Miovski. All.: Milevski.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni. All.: Spalletti.