Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali di Lazio-Napoli, match valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2024-2025
La prima parte degli ottavi di finale di Coppa Italia si conclude giovedì 5 dicembre con la sfida tra la Lazio di Baroni e il Napoli di Conte.
Le due squadre si affronteranno, in un vero e proprio back-to-back, anche domenica 8 dicembre alle 20:45 al Maradona per la 15a giornata di Serie A.
Il Napoli è reduce dall’ennesima vittoria di misura di questa stagione, ovvero l’1-0 sul campo del Torino; mentre la Lazio è tornata alla sconfitta a Parma dopo 8 risultati utili consecutivi.
Di seguito le formazioni ufficiali di Lazio-Napoli.
Come arrivano le due squadre
Partiamo dalla squadra di casa, ovvero la Lazio di Marco Baroni che ha iniziato questa stagione, e questo nuovo corso, in maniera eccellente. I biancocelesti sono infatti quinti in classifica, ma a pari punti con Fiorentina e Inter, e a soli 4 punti dal Napoli capolista. La sconfitta di Parma è stato uno scivolone inaspettato per la Lazio, che comunque ha messo in mostra il solito buon gioco, anche a dispetto di alcuni errori individuali che sono costati molto cari. Storicamente i biancocelesti hanno saputo onorare al meglio la Coppa Italia, e la sfida contro il Napoli potrebbe rivelarsi un ulteriore stimolo per tornare alla vittoria.
Il Napoli, per contro, continua il suo cammino alla ricerca del secondo Scudetto in tre anni. Il cambio di allenatore, dopo la rocambolesca stagione scorsa, ha portato compattezza, entusiasmo e soprattutto vittorie. Se è vero che la squadra che si vede in campo non offre più lo spettacolo a cui ci si era abituati con Spalletti o ancor prima con Sarri, il Napoli di Conte è concreto e concede molto poco: sono solo 9 i gol subiti fin ora in Serie A, di cui 6 in due partite (contro Verona e Atalanta). In assenza di coppe europee, ecco che la Coppa Italia potrebbe diventare un ulteriore obiettivo stagionale per il Napoli.
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Gigot, Gila, Hysaj; Dele-Bashiru, Rovella; Tchaouna, Pedro, Zaccagni; Noslin Allenatore: Marco Baroni
A disposizione: Provedel, Furlanetto, Gila, Romagnoli, Milani, Marusic, Basic, Guendouzi, Akpa Akpro, Isaksen, Castrovilli, Castellanos.
NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Zerbin, Juan Jesus, Rafa Marin, Spinazzola; Gilmour, Folorunsho; Neres, Raspadori, Ngonge; Simeone Allenatore: Antonio Conte
A disposzione: Meret, Contini, Rrahmani, Di Lorenzo, Olivera, Buongiorno, Anguissa, Lobotka, McTominay, Politano, Kvaratskhelia, Lukaku.