Lazio-Atalanta, le formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali di Lazio-Atalanta, anticipo di sabato 28 dicembre alle 20:45 della 18a giornata di Serie A
Al termine delle feste di Natale e prima di celebrare l’inizio del nuovo anno, ecco che la Serie A si prepara a scaldare i motori per la 18a giornata di campionato, la penultima del girone di andata.
La Lazio chiuderà il 2024, anno in cui è stata protagonista di una vera e propria rivoluzione, contro l’Atalanta capolista. I biancolesti, anche a dispetto dei numerosi cambiamenti apportati alla rosa, si trovano al momento al quarto posto, in piena lotta per un posto nella prossima Champions League.
I nerazzurri arrivano alla partita contro la squadra di Baroni da primi in classifica in campionato: una conclusione fantastica di un anno che ha portato a Bergamo l’Europa League. Nonostante le 11 vittorie consecutive, Gasperini deve fronteggiare gli infortuni di Retegui e Ruggeri, due assenza importanti in questo match.
Di seguito le formazioni ufficiali di Lazio-Atalanta, in programma sabato 28 dicembre alle 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma.
Come arrivano le due squadre
La Lazio ha vissuto un momento ottimo prima di incappare in 2 sconfitte su 3 partite di Serie A contro il Parma e soprattutto contro l’Inter, dove i biancocelesti hanno perso per 6-0. Due battute di arresto che non hanno però complicato troppo il percorso della squadra di Marco Baroni, ancora saldamente al quarto posto e in piena zona per qualificarsi alla prossima Champions League. Una vittoria sull’Atalanta rilancerebbe del tutto i biancocelesti, che si porterebbero così a tre sole lunghezze proprio dai nerazzurri.
La squadra di Gasperini viene invece da 11 vittorie consecutive in campionato e ha centrato anche il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia. Il primato in classifica è solo la ciliegina sulla torta per una squadra che da anni dimostra costante crescita nel gioco e nella valorizzazione dei calciatori. Il cammino in Champions League è altrettanto positivo per i nerazzurri, che tolta la sconfitta contro il Real Madrid possono vantare un ottimo percorso. Con una vittoria contro la Lazio, l’Atalanta certificherebbe maggiormente di essere una contendente allo Scudetto.
Lazio-Atalanta, le formazioni ufficiali
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Tchaouna, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Marco Baroni
A disposizione: in attesa
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini
A disposizione: in attesa