Italia-Belgio, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Italia-Belgio, gara valida per la 3ª giornata di Nations League: le scelte di Spalletti e Tedesco
Nuova pausa nazionali e l’Italia di Luciano Spalletti torna in campo per la Nations League. l’allenatore sta preparando due sfide casalinghe: il 10 ottobre all’Olimpico di Roma arriva il Belgio, mentre il 14 ottobre sarà la volta di Israele, che affronterà gli azzurri al Bluenergy Stadium di Udine.
Intanto, è già arrivata la prima defezione: l’attaccante della Fiorentina, Moise Kean, ha dovuto lasciare il ritiro a causa di una lombalgia. Al suo posto, Spalletti ha convocato Lorenzo Lucca dell’Udinese.
L’Italia ha ritrovato fiducia nelle ultime due partite della competizione, con vittorie contro Francia e Israele, e ora ha l’opportunità di chiudere la qualificazione ai quarti di finale.
Vediamo quindi le scelte ufficiali di Luciano Spalletti e di Domenico Tedesco.
Come arrivano le due squadre
L’Italia di Luciano Spalletti va a caccia della terza vittoria consecutiva nella Nations League 2024/25. Dopo le prime due partite della competizione, gli azzurri si trovano in vetta al girone 2 della Lega A grazie ai successi ottenuti contro la Francia, battuta 3-1 dopo una spettacolare rimonta, e Israele, sconfitto 2-1 con i gol di Frattesi e Kean. Ora, l’Italia punta a consolidare il primato e avvicinarsi ulteriormente alla qualificazione ai quarti di finale.
Il Belgio, nazionale allenata da Domenico Tedesco, ha finora ottenuto un successo (contro Israele) e subito una sconfitta (contro la Francia). La classifica del gruppo 2 di Lega A, dopo due turni, vede attualmente gli azzurri in testa con 6 punti, seguiti dalla Francia e dal Belgio, entrambe a quota 3 punti. Infine, il fanalino di coda è Israele, ancora fermo a 0 punti, che nel prossimo turno ospiterà i francesi.
Le formazioni ufficiali di Italia-Belgio
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini; Retegui. Commissario Tecnico: Luciano Spalletti
A disposizione: Vicario, Di Gregorio, Okoli, Udogie, Gabbia, Buongiorno, Bellanova, Fagioli, Maldini, Pisilli, Lucca, Raspadori.
BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Debast, Faes, Theate, De Cuyper; Mangala, Tielemans; De Ketelaere, Trossard, Doku; Openda. Commissario Tecnico: Domenico Tedesco
A disposizione: Vandevoordt, De Wolf, De Winter, Bornauw, Smets, Castagne, Vranckx, Engels, Ngonge, Lukebakio, Fofana, Bakayoko.