Fiorentina-Cremonese, le formazioni ufficiali
È tutto pronto per la seconda semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Fiorentina e Cremonese. Dopo che l’Inter si è aggiudicata un posto in finale, battendo 1-0 la Juventus a San Siro, ora c’è da scoprire chi sarà la seconda finalista del torneo. A scontrarsi per la qualificazione sono la squadra di Vincenzo Italiano e quella di Davide Ballardini, con i Viola che hanno tutti i favori del pronostico dalla loro parte, grazie alla vittoria per 2-0 ottenuta nella sfida di andata grazie ai gol di Cabral e Nico Gonzalez. I due marcatori dell’andata sono stati confermati da Italiano nelle formazioni ufficiali di Fiorentina-Cremonese.
Come arriva la Fiorentina
La Fiorentina viene da un periodo di forma altalenante, con due vittorie, due pareggi e due sconfitte nelle ultime sei gare giocate in tutte le competizioni. Nonostante gli alti e bassi, i Viola si sono qualificati alle semifinali di Conference League, dove incontreranno il Basilea, e puntano ad arrivare in fondo in due competizioni su due. La squadra di Vincenzo Italiano, dopo il risultato dell’andata, è nettamente favorita per l’approdo in finale, ma l’allenatore in conferenza stampa ha voluto tenere alta la tensione, pronosticando una Cremonese che proverà a mettere in difficoltà la retroguardia della Fiorentina. Memore della rimonta subita nella sfida di ritorno contro il Lech Poznan, che è quasi costata l’eliminazione europea ai toscani, l’allenatore vuole assolutamente evitare cali di concentrazione. Per i Viola indisponibili per la gara di Coppa Italia sono Bonaventura e Sirigu.
Come arriva la Cremonese
La Cremonese, dopo le belle vittorie contro Sampdoria ed Empoli, in campionato è crollata 3-0 sul campo dell’Udinese. Per la squadra di Ballardini la salvezza sembra sempre più lontana, ma dopo aver eliminato Roma e Napoli in Coppa Italia, i grigiorossi proveranno a compiere un’altra impresa impossibile e ribaltare il risultato contro la Fiorentina. L’allenatore romagnolo in conferenza stampa ha chiesto ai suoi calciatori di mettere in campo concentrazione e determinazione, per mettere in difficoltà gli avversari nelle transizioni offensive. Gli indisponibili per la gara sono tre: Aiwu, Chiriches e Tsadjout.
Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Cremonese
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Mandragora; Ikonè, Barak, Nico Gonzalez; Cabral. All: Italiano.
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Pickel, Meité, Galdames, Quagliata; Felix Afena-Gyan, Okereke. All: Ballardini