L’Osservatorio calcistico del CIES ha stilato una classifica molto particolare: quella delle formazioni più costose. I dati fanno riferimento al valore medio degli 11 giocatori schierati abitudinariamente dagli allenatori dal primo minuto, calcolando il prezzo medio per acquistare i relativi calciatori. Di seguito, le formazioni di Serie A più costose.
In questa speciale graduatoria sono state inserite soltanto le squadre dei top 5 campionati in Europa: Premier League, Bundesliga, Serie A, Ligue 1 e La Liga. Al primo posto troviamo il Manchester City: i Citizens, nella formazione titolare contro il Brighton, hanno schierato un undici per un valore di 726 milioni di euro.
Nella top 20 europea, troviamo soltanto due italiane. In Serie A, infatti, la Juventus possiede l’undici titolare dal valore medio più alto con 300 milioni. I grandi nomi in casa bianconera, al netto dei tanti infortuni, hanno fatto la differenza in questi particolari calcoli. Al secondo posto tra le italiane, ma al quattordicesimo tra i club europei, spazio per il Napoli, con un valore medio di 228 milioni. La formazione di Spalletti, grazie al suo grande avvio di stagione ha visto aumentare notevolmente il valore dei suoi calciatori.
Sul gradino più basso del podio, in Italia, troviamo la Roma di Jose Mourinho. I giallorossi, con una media di 167 milioni, si candidano come il terzo club di Serie A a schierare la formazione più costosa. Seguono l’Inter, che è al lavoro per rinnovo di Skriniar, e il Milan.
Le prime 8 squadre italiane che rientrano nei dati del CIES sono: Juventus, Napoli, Roma, Inter, Milan, Atalanta, Fiorentina e Lazio. In seguito vedremo, per ogni squadra, il valore medio, il valore massimo e il valore minimo in milioni di euro, della formazione tipo titolare schierata fino ad ora in questa stagione.