La Roma si sta muovendo molto durante questa sessione estiva di calciomercato, con l’obiettivo di rafforzarsi in vista della prossima stagione di Serie A. Dopo aver salutato, tra gli altri, Kluivert, Carles Perez e Viña, sono approdati a Trigoria Kristensen, Aouar, Ndicka e Renato Sanches oltre ai ritorni di Llorente e Paredes. Alla luce di questi cambiamenti, ecco come potrebbe essere la formazione tipo della Roma nella stagione 2023/2024.
Mourinho sta per affrontare la terza stagione da allenatore della Roma e dovrà adattare i nuovi arrivi al progetto. Il modulo dovrebbe rimanere il 3-4-2-1, all’occorrenza potrebbe essere utilizzato il 3-5-2. In porta è confermato Rui Patricio, che avrà come vice Svilar.
In difesa, ci saranno delle variazioni, grazie all’arrivo di Ndicka e il ritorno di Llorente. Il classe 1999 ha come ruolo naturale quello di difensore centrale, ma all’occorrenza può coprire altre zone del campo. Infatti, il centrale di difesa resterà Smalling, che ha rinnovato il contratto fino al 2025. Al suo fianco ci saranno Gianluca Mancini e proprio uno tra Ndicka e Llorente che dovranno giocarsi il posto da titolare.
A centrocampo, invece, troveremo ancora Cristante, che ha rinnovato fino al 2027. La novità sarà Aouar, che potrà alternarsi tra la trequarti e la mediana con il capitano Lorenzo Pellegrini, mentre partono indietro almeno inizialmente i nuovi arrivati Paredes e Renato Sanches. Gli esterni a disposizione sono Karsdorp, Zalewski, Celik, Kristensen e Spinazzola: tutti si giocheranno le proprie carte con Mourinho, con gli ultimi due che sembrano partire in pole.
La trequarti, come già anticipato, sarà composta dal pilastro della squadra, Lorenzo Pellegrini, che sarà affiancato da Dybala. L’argentino, infatti, dovrebbe restare alla Roma.
La preoccupazione maggiore resta l’attacco. Per ora l’unica certezza è il rinnovo di Belotti. In aiuto potrebbe esserci Stephan El Shaarawy, ma di certo non è il suo ruolo naturale e non potrà coprirlo per tutto il periodo dell’assenza di Abraham. Perciò, è necessario l’arrivo di una prima punta e il nome che spicca maggiormente è quello di Zapata. Il colombiano potrebbe essere impiegato come prima punta, oppure, nel 3-5-2, potrebbe essere affiancato a Paulo Dybala.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente/Ndicka; Kristensen/Celik, Aouar/Renato Sanches, Cristante/Paredes, Spinazzola/Zalewski; Pellegrini, Dybala; Belotti. All. Mourinho