Milan, Fonseca: “Musah titolare, Loftus-Cheek recuperato. Vi dico una cosa su Chukwueze”
L’allenatore del Milan Paulo Fonseca ha presentato in conferenza stampa la gara contro l’Atalanta in programma venerdì sera a Bergamo
Dare continuità alle belle vittorie contro l’Empoli in campionato e il Sassuolo in Coppa Italia. È questo l’obiettivo del Milan di Paulo Fonseca, che venerdì sera allo Gewiss Stadium di Bergamo sfida l’Atalanta nel match valido per la 15^ giornata di Serie A.
Un vero e proprio esame per la formazione rossonera, che affronta una delle squadra più in forma del campionato: i nerazzurri, ricordiamo, sono secondi in classifica a un solo punto di distanza dal Napoli capolista.
Il Milan invece è chiamato a recuperare terreno rispetto alle zone di vertice: i rossoneri attualmente occupano il settimo posto in classifica con 22 punti, ma con una gara in meno (quella da recuperare contro il Bologna).
Una sfida dunque molto importante per i rossoneri, gara contro l’Atalanta che Paulo Fonseca ha presentato così nel corso della conferenza stampa della vigilia.
Fonseca: “Dentista? In Italia ci vado ogni settimana”
L’allenatore rossonero ha esordito così: “Non è mai un buon momento per affrontare l’Atalanta, ma stiamo molto bene. Nelle ultime 9 hanno vinto 8 volte, segnando 25 gol e subendone solo 4. Oggi stiamo bene, e questo dipende da come la squadra sta difensivamente, ciò ci dà fiducia anche per attaccare. L’Atalanta? Da tempo non si vedeva una squadra giocare a calcio così, Gasperini è stato un pioniere e adesso in tutta Europa tante squadre giocano in questo modo, come Bayern Monaco e Stoccarda. Partita decisiva? No, ma vincere ci darebbe fiducia ed è un test importante per capire come difendiamo e attacchiamo“
Fonseca ha poi continuato: “De Ketelaere? A volte il modo di giocare di noi allenatori esalta anche i giocatori stessi, ma io non voglio parlare dei singoli dell’Atalanta, perché la loro forza è il collettivo. Che tipo di allenatore sono? Non voglio parlare di me, quello dovete farlo voi. Io sto bene qua in Italia ed è stimolante per me. La Serie A è chiaramente diversa per me e solo vivendola lo puoi capire, è difficile giocare in Italia: Guardiola dice che l’Atalanta è come andare dal dentista? Io qua in Italia ci vado tante volte“.
Milan, Fonseca: “Musah giocherà, ecco cosa manca a Leao”
Il portoghese ha poi parlato anche di alcuni singoli: “Musah? Giocherà domani, sarà una partita tattica, è facile capire come giocano loro, ma il difficile è contrastarli. Leao? Migliora, sta maturando, però io penso che abbia spazio per migliorare ancora. Ha fatto bene anche nell’atteggiamento, ma io non sono totalmente soddisfatto. Ha fatto 5 gol, ma nella sua testa deve pensare di farne 20: non deve mai essere soddisfatto, ma ambizioso“
Fonseca ha poi concluso: “Chukwueze? L’ho detto qualche settimana f:, è entrato e ha fatto bene la fase difensiva. Non è al livello di Musah difensivamente, ma lui può lavorare bene, è molto responsabile. Soddisfazioni? Allenare il Milan è un privilegio, ma non sono ancora totalmente soddisfatto né sul piano dei singoli né su quello del collettivo. Bennacer? Sta meglio, ha fatto anche qualcosa ai capelli ed è più bello. Gli altri stanno tutti bene, anche Sportiello e Loftus-Cheek“.