Novità in ottica calciomercato per il Bologna. Dopo gli arrivi, tra gli altri, di Cambiaso e Ferguson a centrocampo, la dirigenza è al lavoro per rinforzare la difesa. Uno dei nomi ad essere spuntato fuori in queste ultime ore è quello di Flavius Daniliuc. Il Bologna ha presentato un’offerta, ma ci sono da limare diversi dettagli riguardanti la formula del trasferimento e l’ingaggio che percepirà. Sul difensore, tra l’altro, va anche registrato l’interesse del Verona. Di seguito, un focus su chi è Flavius Daniliuc, il nuovo obiettivo del Bologna per la difesa.
Nel 2011, ad appena dieci anni, il giovane Daniliuc venne notato dal Real Madrid, che lo acquistò per inserirlo nella sua accademia. Curiosamente, però, il suo trasferimento fu uno di quelli messi sotto inchiesta dalla FIFA e che risultarono nel blocco sugli acquisti imposto al Real Madrid nel 2016. Daniliuc si trasferì quindi in un’altra prestigiosa accademia, quella del Bayern Monaco. Le sue ottime prestazioni furono notate dal Guardian. La testata inglese lo inserì infatti nella lista dei 60 giocatori più promettenti nati nel 2001. Dopo l’esordio tra i professionisti con la seconda squadra del Bayern, nel 2019 Daniliuc approdò al Nizza. In Francia, il difensore ha esordito in competizioni europee (in Europa League, contro lo Slavia Praga) e segnato il suo primo gol, e finora unico, gol tra i professionisti (contro il Rennes, il 26 febbraio 2021).
Classe 2001, Daniliuc è un difensore centrale di piede destro e discreta stazza fisica, alto 1,88 metri. Tra i professionisti, l’austriaco ha già collezionato ben 47 presenze in League 1. La lunga trafila nelle prestigiose giovanili di Bayern Monaco e Real Madrid gli ha permesso di registrare 11 presenze nella UEFA Youth League. In nazionale austriaca, Daniliuc ha, anche in questo caso, svolto tutta la trafila dall’Under-15 fino all’Under-21.
Per completare il focus su chi è Flavius Daniliuc, il nuovo obiettivo di mercato del Bologna, qualche spunto in chiave fantacalcio. Il giovane difensore, avendo giocato anche come terzino, può ricoprire tutti i ruoli della difesa a tre tipica del gioco di Mihajlovic. Data la sua discreta esperienza tra i professionisti, nonostante la giovane età, non è da escludere un possibile impiego di Daniliuc dall’inizio in diverse partite del nostro campionato. Non è propriamente un difensore da bonus, ma garantirebbe solidità e compattezza alla retroguardia rossoblu e quindi da tenere in considerazione in chiave modificatore.