Al termine della finale di Conference League, andata in scena questa sera 7 giugno 2023, tra Fiorentina e West Ham, ha parlato durante un’intervista post partita l’allenatore dei viola Vincenzo Italiano, commentando la gara disputata dai suoi.
Le prime parole al termine della partita: “Abbiamo perso due finali giocate veramente bene, quella di stasera sinceramente non immaginavo di poterla finire in questo modo. Abbiamo subito pareggiato a un calcio di rigore, che poteva ammazzarci e invece abbiamo reagito. Poi abbiamo avuto la palla gol con Mandragora, poi c’è stata quella palla contesa a centrocampo che ha portato al gol il West Ham. Avremmo potuto spendere un fallo e i difensori dopo l’uscita da quella palla contesa dovevano prendere un metro di vantaggio rispetto all’avversario, non è difficile ma ti fa perdere una coppa. Ho visto i ragazzi distrutti, perdere due finali non è una bella cosa“.
Italiano ha poi continuato: “Abbiamo messo in campo gli undici migliori che potevamo, abbiamo avuto equilibrio, abbiamo concesso poco e messo a posto ciò che poteva creare disagio. Abbiamo giocato come vanno giocate le finali, con pochi rischi, con il pallino del gioco in mano e concedendo poco un rigore dubbio e un gol ci castigano“.
Ha poi proseguito parlando del suo futuro: “Dovevamo finire queste finali. Come è successo ogni anno, ci si vedrà e si parlerà del futuro col presidente non c’è altro da aggiungere, nessun problema”.
Infine ha concluso: “Nel primo tempo abbiamo buttato palloni che potevamo gestire diversamente, dopo aver perso una finale abbiamo preferito non rischiare. Sinceramente né io né i ragazzi ci aspettavamo di perderla così. Su Igor: appena entrato era fresco poteva correre molto di più, gli ho spiegato che potevamo fare meglio. Dopo aver perso una coppa con l’enfasi della gara si può dire in mille modi.
Mi dispiace, perdere due finali fa male è una sensazione bruttissima dobbiamo solo andare avanti”.