La Fiorentina per bissare il successo italiano della Roma di un anno fa e riportare la coppa nello stivale. Il West Ham per sollevare un trofeo internazionale che manca dalla Coppa Intertoto del 1999. Tutto è pronto la finale di Conference League di Praga, appuntamento più importante dell’anno per ambedue i club. Fischio d’inizio alle 21:00 italiane, arbitra lo spagnolo Del Cerro Grande. Alla Eden Arena sono state annunciate le formazioni ufficiali di Fiorentina-West Ham.
La squadra allenata da Vincenzo Italiano ha chiuso il campionato di Serie A in ottava posizione a 56 punti, frutto di 53 reti realizzate e 43 subite. Esattamente due settimane fa ha perso per 1-2 la finale di Coppa Italia giocata con l’Inter. Ciò significa che la vittoria della Conference League rimane l’unico modo possibile di acciuffare una qualificazione alla prossima edizione delle competizioni internazionali per club, nello specifico all’Europa League. Dei quattordici match disputati nel torneo, la viola ne ha vinti dieci, pareggiato uno e persi tre; inoltre, con 36 goal detiene il primato annuale di miglior attacco davanti proprio al West Ham (27). Successivamente alla sopraccitata sconfitta in finale di Coppa Italia, la Fiorentina ha ottenuto due successi rispettivamente per 2-1 contro la Roma e per 1-3 contro il Sassuolo.
La squadra di David Moyes ha riscontrato più di qualche difficoltà nell’appena conclusa Premier League dove ha ottenuto un quattordicesimo piazzamento a 40 punti per un totale di 42 reti segnate e 55 incassate. Al contrario in Conference League ha trovato il contesto adatto per esaltarsi. A testimonianza di ciò uno score da en pleine nel gruppo B di appartenenza, più ulteriori cinque vittorie su sei gare disputate dagli ottavi di finale in avanti (fa eccezione il pareggio 1-1 nel quarto d’andata col Gent). Negli ultimi tre incontri del campionato inglese, gli Hammers hanno perso 2-0 a Brentford, vinto 3-1 in casa col Leeds e nuovamente perso 2-0 a Leicester.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenković, Ranieri, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Nico González, Bonaventura, Kouamé; Jović. Allenatore: Vincenzo Italiano
WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson Palmieri; Rice, Souček; Bowen, Paquetá, Benrahma; Antonio. Allenatore: David Moyes