Da pochi minuti sono state rese note le formazioni ufficiali di Fiorentina-Viktoria Plzen. I viola ospitano all’Artemio Franchi la squadra allenata da Miroslav Koubek per il ritorno dei quarti di finale di Conference League. Dopo lo 0-0 dell’andata, Nico Gonzalez e compagni si giocano il tutto per tutto davanti ai propri tifosi per tentare di staccare il pass per la semifinale.
La Fiorentina è ancora in corsa su tre fronti: campionato (per cercare di ottenere una qualificazione a una competizione europea per la prossima stagione), Coppa Italia e Conference League. Nelle ultime tre partite di Serie A però il rendimento della squadra di Italiano non è stato esaltante, soltanto 2 pareggi in 4 partite giocate; poi 2 sconfitte contro Milan e Juventus. La classifica in questo momento vede la Fiorentina al decimo posto con 44 punti. I piazzamenti europei attualmente sembrano molto difficili da raggiungere, proprio per questo la Viola punterà molto sulle coppe in questo finale di stagione.
Nella gara d’andata il Viktoria Plzen ha dimostrato di essere una squadra molto solida alla quale è molto difficile segnare. Non a caso rossoblù in campionato vantano la terza miglior difesa con 33 reti subite. La formazione allenata da Miroslav Koubek è reduce da un buon momento, non a caso ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nelle ultime 5 gare di Fortuna Liga. Per la Fiorentina, quindi, non sarà assolutamente una partita facile.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano
A disposizione: Sottil, Lopez, Ikone, Infantino, Faraoni, Quarta, Duncan, Kayode, Comuzzo, Christensen, Parisi, Barak.
*Bonaventura e Nzola nemmeno in panchina: il primo per un problema alla caviglia, il secondo per motivi personali
VIKTORIA PLZEN (3-4-2-1): Jedlicka; Hejda, Hranac, Jemelka; Cadu, Kalvach, Cerv, Kopic; Sulc, Vydra; Chory. All. Koubekù
A disposizione: Paluska, Kliment, Traore, Tvrdon, Reznik, Mosquera, Baier, Dweh.