Fiorentina, l’ultimo undici titolare in Europa: dove sono oggi
Stasera, giovedì 18 agosto 2022, la Fiorentina tornerà a giocare in Europa a distanza di cinque anni dall’ultima volta: all’Artemio Franchi di Firenze arriverà il Twente per l’andata dei playoff di qualificazione ai gironi di Conference League. La squadra di Vincenzo Italiano è riuscita a tornare in Europa grazie al settimo posto della stagione precedente, ma voi ricordate come è andata l’ultima volta? Di seguito l’undici titolare (e cosa fanno oggi) dei viola contro il Borussia Mönchengladbach il 23 febbraio 2017.
La Fiorentina, nella stagione 2016/2017, disputava l’Europa League per la quarta volta nella propria storia e aveva passato da prima il proprio girone formato dal PAOK Salonicco, dal Qarabag e dallo Slovan Liberec. Nel turno intermedio, però, aveva pescato il Borussia Mönchengladbach “retrocesso” dalla Champions League. La gara d’andata in Germania era andata bene per viola: 0-1 grazie ad una super punizione di Federico Bernardeschi.
A Firenze per il ritorno Paulo Sousa schiera un 3-4-2-1 composta da Tatarusanu in porta, trio di difesa formato da Rodriguez, Astori e Sanchez, linea di centrocampo da destra a sinistra con Chiesa-Vecino-Badelj-Olivera con Borja Valero e Bernardeschi alle spalle dell’unica punta Kalinic. E sebbene il match fosse cominciato in discesa (e sembrasse virtualmente chiuso) con le reti di Kalinic e Borja Valero, quella sera succede l’inimmaginabile: i tedeschi riaprono la gara con un rigore a fine primo tempo e segnano altre tre reti in un quarto d’ora nella seconda frazione. Risultato finale 2-4 e viola eliminati.
Fiorentina, l’ultimo undici in Europa: dove sono oggi?
Sousa ad oggi non allena nessuna squadra: l’ultima sua esperienza in panchina è stata al Flamengo. Tatarusanu è il secondo portiere del Milan, Gonzalo Rodriguez e Borja Valero (ques’ultimo oggi lavora a DAZN) si sono ritirati mentre Carlos Sanchez gioca al Santa Fe. Badelji, Vecino e Chiesa sono rimasti in Italia cambiando casacca, rispettivamente con Genoa, Lazio e Juventus. Maxi Olivera è andato a giocare in Messico al Juarez e Bernardeschi in MLS con il Toronto. Kalinic, dopo l’ultima esperienza in Serie A con l’Hellas Verona, si è trasferito in patria all’Hajduk Spalato. Astori, infine, non verrà mai dimenticato dopo la sua tragica scomparsa nel 2018.