Fiorentina-Torino, i convocati e le probabili formazioni
Le renne e la slitta sono ripartite destinazione Lapponia. È tempo, dunque, di ripensare alla Serie A con la 18ª giornata, che si aprirà venerdì 29 dicembre alle 18:30 con Fiorentina-Torino. I viola hanno ottenuto 10 punti negli ultimi 4 match, restando ben agganciati ai piani alti della classifica, che vogliono dire Champions League. Periodo positivo anche per i granata, che non perdono da 4 gara e che occupano attualmente la decima posizione in classifica, alle spalle di Atalanta e Napoli. Il gap tra le 2 squadre è di soli 6 punti: per questo motivo è interessante capire le probabili scelte nelle formazioni degli allenatori di Fiorentina e Torino.
Le probabili scelte della Fiorentina
Il modulo è sempre il 4-2-3-1, con Terracciano a proteggere la porta. In difesa spazio a Kayode e Biraghi terzini, con Quarta e Milenkovic a guidare la retroguardia. I due mediani dovrebbero essere Arthur a impostare e Duncan a coprire gli spazi. Bonaventura, come detto, sta recuperando dall’infortunio e potrebbe anche partire dall’inizio, al suo posto però pronto Barak, insieme a Kouame e Ikone esterni. Unica punta, se il problema al piede non dovesse essere più grave del previsto, Beltran più di Nzola. Anche perché l’attaccante argentino è parso decisamente più in forma dopo i 3 centri nelle ultime 3 gare.
I convocati di Italiano
PORTIERI: Terracciano, Christensen, Martinelli, Vannucchi.
DIFENSORI: Biraghi, Kayode, Parisi, Martinez Quarta, Comuzzo, Milenkovic, Mina, Ranieri, Pierozzi.
CENTROCAMPISTI: Amatucci, Arthur Bonaventura, Brekalo, Barak, Duncan, Ikoné, Infantino, Mndragora, Maxime Lopez, Sottil.
ATTACCANTI: Beltran, Kouame, Nzola.
I convocati di Juric
PORTIERI: Gemello, Milinkovic-Savic, Popa
DIFENSORI: Bellanova, Buongiorno, Djidji, Lazaro, Rodriguez, Sazonov, Soppy, Vojvoda
CENTROCAMPISTI: Gineitis, Ilic, Linetty, Ricci, Tamèze
ATTACCANTI: Karamoh, Pellegri, Radonjic, Sanabria, Seck, Vlasic, Zapata
La probabile formazione del Torino
Meno dubbi per Juric, che non avrà a disposizione Schuurs ma che recupera Bellanova dopo il turno di squalifica e probabilmente Linetty, che sta migliorando dopo l’infortunio. Il modulo che sta dando garanzie è il 3-4-2-1 e quello non si tocca. Milinkovic–Savic in porta, con Tameze ancora adattato, Buongiorno e Rodriguez in difesa ad arginare le offensive dei viola. Poco più avanti dovrebbero esserci Ricci e Ilic a impostare il gioco, con Bellanova e Vojvoda esterni. Il tridente dovrebbe essere confermato e, dunque, non toccato: spazio a Vlasic a creare e Sanabria un po’ più arretrato per dare sostegno a Zapata, che sta rientrando al top della forma.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Torino
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Beltran. All. Italiano
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic, Sanabria, Zapata. Allenatore: Ivan Juric.