La sfida tra Fiorentina e Torino apre l’ultimo turno di Serie A del 2023 e i due allenatori hanno già scelto le formazioni ufficiali. La squadra di Italiano sta raggiungendo ottimi risultati, tanto da essere in corsa per un posto in Champions League. Il Torino, invece, deve cercare di restare attaccato al gruppetto che lotta per un posto in Europa, trovando continuità nei risultati.
I viola sono reduci da due vittorie consecutive contro Monza e Verona e dal pareggio in Conference League contro il Ferencvaros, che gli ha permesso di chiudere il girone da prima della classe, evitando di giocare i play-off. La Fiorentina non perde dallo scorso 25 novembre a San Siro contro il Milan, mentre in casa l’ultimo KO risale al 5 novembre contro la Juventus. Date che dimostrano il periodo di forma degli uomini di Vincenzo Italiano, che scenderanno in campo contro il Torino per non interrompere questo striscia positiva.
La squadra di Ivan Juric ha vissuto questa prima parte di campionato tra alti e bassi, senza mai trovare una vera e propria continuità nei risultati. A due partite dal termine del girone d’andata, i granata sono decimi a 3 punti dalla zona Conference League e a sei dai diretti avversari di giornata. Dopo il pareggio ottenuto contro l’Udinese all’88’, il Torino si ritroverà un avversario molto più ostico. Ma l’obiettivo e l’aspirazione, restano quelli di poter dare e fare ancora di più.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Beltran. All. Italiano
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tamèze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Lazaro; Vlasic; Pellegri, Zapata. Allenatore: Ivan Juric.