Un focus sugli stipendi dei calciatori attualmente sotto contratto alla Fiorentina sta viaggiando in maniera altalenante ed i rinforzi arrivati in estate non stanno dando ancora il loro contributo. Nonostante ciò il lavoro di Italiano già dall’anno scorso è stato importante e le coppe europee di questo anno sembra abbiano creato diversi problemi. Intanto, andiamo a dare un’occhiata agli stipendi più alti della rosa di Italiano, per scoprire quanto guadagnano i calciatori della viola.
La Fiorentina si è rinforzata con ben 5 volti nuovi : nel reparto difensivo sono arrivati, Pierluigi Gollini portiere che nell’ultima stagione aveva giocato al Tottenham e Dodò prelevato dallo Shakhtar Donetsk. A centrocampo dopo l’avventura al Verona, è arrivato Antonin Barak ma tra i rinforzi sulla linea mediana c’è anche il brasiliano Rolando Mandragora. Infine, come valore aggiunto per il reparto offensivo, la Fiorentina ha ingaggiato Jovic dal Real Madrid. Il monte ingaggi del club fiorentino è di poco cambiato.
10) Dodo (1.5milioni): arrivato dallo Shakhtar Donetsk per una cifra intorno ai 15 milioni, il brasiliano si è subito confermato un giocatore di livello per la squadra.
9) Giacomo Bonaventura (1.5 milioni): il trentatreenne centrocampista della Fiorentina è vicino alla scadenza del contratto stipulato dopo l’avventura al Milan. Percepisce una cifra bilanciata per un titolare della squadra.
8) Cristiano Biraghi (1.5 milioni): il capitano della Fiorentina percepisce uno stipendio uguale ai precedenti due che testimoniano la sua titolarità all’interno della rosa. Il difensore uscito dalle giovanili dell’Inter ha fatto le stagioni migliori in maglia viola.
7) Arthur Cabral (1.7 milioni): il giocatore brasiliano è stato acquistato dalla Fiorentina dopo un’ottima stagione in Svizzera. Nelle casse del Basilea sono stati inviati 15 milioni di euro per portarlo in maglia viola.
6 )Jonathan Ikoné (1.7 milioni): Ikonè percepisce lo stesso stipendio del compagno di reparto Cabral ed è stato acquistato nell’ultima sessione invernale dal Lille. Il francese è un prodotto del settore giovanile del PSG.
5) Gaetano Castrovilli (2 milioni): Il centrocampista viola è il questo sipendio più alto nel monte ingaggi viola. Ad oggi è ancora fuori per un brutto infortunio e il suo contratto scadrà nel 2024.
4) Sofyan Amrabat (2 milioni): Ad aprire il podio, con ingaggio pari a Castrovilli, c’è il giocatore marocchino. Da questa stagione sembra sempre di più inserito nel progetto e al centro del gioco di Italiano.
3) Nico Gonzalez (2.2 milioni): L’esternooffensivo apri il podio degli ingaggi più alti. Profilo scelto sia per incidere nel breve periodo ma, soprattutto, data la giovane età, anche in futuro.
2) Luka Jovic (2,5 milioni): Arrivato nell’estate ha creato estasi nel morale dei tifosi. L’operazione ha segnato anche una svolta da un punto di vista di contratti, non essendosi mai vista. La Fiorentina pagherà 2,5 milioni di euro a stagione per i primi due anni, ma il contratto si rinnoverà in automatico per la terza e quarta stagione a 5 milioni di euro netti di ingaggio.
1) Nikola Milenkovic (3 milioni): Nonostante la solita estate con tantissime voci di mercato il difensore ha scelto di rimanere a Firenze ed ha rinnovato fino al 2027.