Fiorentina: Biraghi tiratore? Il capitano insidiato da un compagno
Al termine della quotidiana seduta di allenamento, l’attaccante della Fiorentina Riccardo Sottil ha rilasciato un’intervista ai media. L’esterno di Vincenzo Italiano ha toccato molti argomenti, su tutti l’andamento della preparazione e la possibilità di calciare le punizioni in vista della nuova stagione di Serie A.
Fiorentina, l’intervista di Sottil
Sottil ha aperto l’intervista parlando della preparazione della squadra in vista dell’inizio della nuova stagione: “La nostra preparazione sta andando molto bene. In Austria ci sono degli ottimi campi che ci permettono di allenarci al meglio. Sto entrando in forma, ma credo ci voglia qualche partita in più per essere al top“.
Sulla gara contro il Galatasaray , in cui Sottil è anche andato a segno, ha aggiunto: “La partita contro il Galatasaray è stata utile a mettere minuti nelle gambe, anche se il risultato non è stato quello che volevamo. Il primo tempo non è stato facile, eravamo in difficoltà dal punto di vista fisico, ma durante la preparazione sono cose che succedono. Nel secondo tempo è andata molto meglio: abbiamo comandato il gioco e si è vista la vera Fiorentina. Sono contento per il gol, il mister mi chiede spesso di attaccare la porta“.
Sui prossimi obiettivi della Fiorentina si è espresso così: “Ora pensiamo alla Cremonese e ai playoff di Conference League. Queste amichevoli ci saranno utili per farci trovare pronti agli appuntamenti”.
Sottil, nuovo battitore in vista della stagione 2022/2023?
Sottil ha poi parlato di una particolare abitudine al termine degli allenamenti: “Alla fine delle sedute mi sto fermando a far tutto: a battere le punizioni, a tirare verso la porta e gli uno contro uno. Lo faccio per perfezionare più cose, ci sto lavorando”.
In casa Fiorentina l’addetto ai calci di punizione è Cristiano Biraghi. Il terzino viola ne ha realizzati 3 in carriera, di cui 2 nell’ultima stagione contro Genoa e Bologna. Sottil, al contrario, non ha mai segnato da calcio piazzato. Dalle sue parole, tuttavia, si capisce che ci stia lavorando: che possa essere un’alternativa proprio al capitano viola?
C’è da dire che Biraghi è mancino, mentre Sottil calcia di destro. Questo è uno dei principali motivi per il quale entrambi potrebbero alternarsi nel corso della nuova stagione. Sottil, infatti, sarebbe più agevolato a calciare con una traiettoria a rientrare dal lato sinistro del campo, mentre Biraghi dal fronte destro. Ne sapremo sicuramente di più con l’inizio del campionato, ma Sottil si candida ufficialmente ad essere un nuovo battitore per Vincenzo Italiano.