Non arrivano buone notizie per Vincenzo Italiano. Durante l’ultima sfida del 2023 tra Fiorentina e Torino, Sottil ha accusato un infortunio ed è stato costretto ad abbandonare il campo. I viola aveva terminato i 5 cambi e per questa ragione hanno giocato in inferiorità numerica gli ultimi minuti della sfida, vinta 1-0 contro la squadra di Juric. Nella giornata di oggi, mercoledì 3 gennaio, il calciatore si è sottoposto agli esami.
L’esterno della viola si è sottoposto agli esami strumentali nella giornata di mercoledì 3 gennaio, i quali hanno evidenziato una lieve distrazione ai muscoli flessori della coscia sinistra: “ACF Fiorentina comunica che il calciatore Riccardo Sottil, come emerso dagli esami effettuati nel tardo pomeriggio di ieri, a seguito dell’infortunio occorso nella partita di Campionato contro il Torino, ha riportato una lieve distrazione ai muscoli flessori della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo e verrà rivalutato nelle prossime settimane”.
Subentrato all’88’, Sottil ha dovuto alzare bandiera bianca, abbandonando il campo e lasciando la sua squadra in 10. Una brutta tegola per Vincenzo Italiano, che dovrà fare a meno di una buona alternativa da poter sfruttare soprattutto a gara in corso.
Non si conoscono ancora con esattezza i tempi di recupero del giocatore, che nell’ultimo periodo era entrato sempre più negli schemi di Italiano. Nelle ultime 6 partite, infatti, Sottil ne ha disputate 3 da titolare, mentre 3 da subentrato. Con ben 9 partite a voto, Sottil vanta 1 gol e 1 assist all’attivo, con la sua fantamedia pari a 6.33.
La Fiorentina nelle prossime settimane se la vedrà contro il Sassuolo sabato 6 gennaio alle ore 20:45, per poi affrontare il Bologna in Coppa Italia il 9. A chiudere il mese di gennaio, il primo del 2024, ci saranno le sfide contro l’Udinese, in programma il 14 gennaio, contro il Napoli in Supercoppa e contro l’Inter al Franchi il 28 gennaio alle ore 20:45.