Giovedì 9 marzo alle ore 21:00 la Fiorentina giocherà l’andata degli ottavi di finale di Conference League, ospitando i turchi del Sivasspor allo stadio Artemio Franchi. Dopo aver concluso al secondo posto il girone A, i viola hanno superato il Braga (7-2 in totale) agli spareggi di febbraio. Quello di giovedì sarà un match importantissimo per consentire ai toscani di arrivare al ritorno in trasferta in una situazione di vantaggio, ma anche per dare continuità ai propri risultati. In campionato, infatti, la Fiorentina è reduce da due convincenti vittorie contro Verona e, soprattutto, Milan. Queste le parole di Vincenzo Italiano nella conferenza stampa alla vigilia della sfida di Conference League tra Fiorentina e Sivasspor.
Queste le parole di Italiano che ha aperto la conferenza presentando così la sfida: “Rispetto a loro che hanno vinto il proprio girone, abbiam dovuto giocare un turno in più. Mi permetto di dire che il calcio turco è in ascesa, quindi non ci riteniamo superiori, né favoriti“.
Il tecnico viola ha commentato il trend positivo della squadra: “Vedo che i ragazzi hanno liberato la testa e adesso giocano più sciolti, più tranquilli. Se continuiamo in questa maniera possiamo far bene. Addirittura due subentrati hanno fatto la differenza contro il Milan”.
Poi soffermandosi sui singoli ha così parlato di Martinez Quarta: “Ha molta dimestichezza e qualità a livello tecnico, un grosso vantaggio in questo calcio che richiede impostazione, quindi da questo punto di vista si trova avanti rispetto ai colleghi. Malgrado ogni tanto stacchi la spina in marcatura, noto una crescita in concentrazione rispetto all’anno scorso“.
Italiano ha anche annunciato il portiere titolare: “L’arrivo di Sirigu ha aumentato la competitività dell’allenamento, ma domani giocherà Pietro Terracciano“.
Ad affiancare Vincenzo Italiano durante la conferenza stampa si presenta Antonin Barak che prende la parola sull’eventuale finale della competizione nel suo Paese: “Troppo presto per pensare già a Praga, bisogna focalizzarsi partita dopo partita”.
Il centrocampista ceco ha anche risposto sul riscatto già effettuato dalla Fiorentina: “Sono sereno di come sta proseguendo il mio lavoro in questa squadra. Fuori dal campo è nato il mio secondo figlio, quindi la mia famiglia è soddisfatta dell’ambiente. Non pensavo al riscatto, perciò ne sono contento“.
Incalzato sul doppio ruolo di mezzala e trequartista: “Non ci penso neanche, mi vanno bene entrambi”.
Il numero 72 ha anche elogiato Brekalo, acquisto di gennaio della viola: “Mi piace giocare con lui, ha qualità tra le linee. Vedo che si è integrato bene”.