Il quattordicesimo turno di campionato prosegue coi due incontri delle ore 15:00. Occhi puntati sul Bluenergy Stadium di Udine e sull’Artemio Franchi di Firenze. Davanti al proprio pubblico, la squadra di Vincenzo Italiano ospita quella di Filippo Inzaghi con l’obiettivo di entrare (almeno momentaneamente) in zona Europa. In attesa del fischio d’inizio, i due allenatori hanno sciolto gli ultimi dubbi annunciando le formazioni ufficiali di Fiorentina-Salernitana.
Ottava classificata a 20 punti – pari merito con Atalanta e Lazio, che ha giocato una partita in più –, la viola ha recentemente frenato in campionato. Ha infatti perso quattro delle ultime cinque partite contro Empoli, Lazio, Juventus e Milan senza segnare in nessuna di queste occasioni. In mezzo la vittoria casalinga per 2-1 contro il Bologna. In 13 partite ha segnato 20 e subito 17 gol. In ambito europeo, invece, guida il gruppo F di Conference League con 11 punti avendo vinto tre delle cinque gare disputate – compresa quella interna di giovedì col Genk – e pareggiato le altre due.
La Salernitana occupa la ventesima nonché ultima posizione avendo raccolto 8 punti a fronte di 10 reti realizzate e 25 incassate. Soltanto tre squadre hanno segnato meno, mentre soltanto il Cagliari ha subito più gol (26) ma giocando una partita in più. Gli ultimi due risultati (pareggio 2-2 col Sassuolo a Reggio Emilia e successo 2-1 interno contro la Lazio) testimoniano un gruppo in ripresa rispetto a qualche settimana fa. Difatti in caso di vittoria i granata salirebbero a quota 11 scavalcando come minimo il Cagliari (forse anche il Verona) e agganciando l’Empoli.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikone, Bonaventura, Sottil; Beltran Allenatore: Vincenzo Italiano
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Kastanos; Ikuemese. Allenatore: Filippo Inzaghi