La Roma ha raggiunto una finale europea e si giocherà la Conference League contro il Feyenoord, ma adesso Josè Mourinho ha la testa al campionato. Per raggiungere un posto in Europa, stasera, lunedì 9 maggio, i giallorossi dovranno passare dal campo della Fiorentina. All’Artemio Franchi il portoghese si prepara a schierare la miglior formazione possibile, tenendo conto di un possibile turnover in seguito alla partita dispendiosa contro il Leicester.
La Roma si trova al sesto posto in classifica, a pari punti con l’Atalanta (ma con una partita ancora da giocare) e a tre punti di vantaggio proprio sulla Fiorentina. Una vittoria consentirebbe ai giallorossi di agganciare i rivali della Lazio e Mourinho non intende steccare. Lo Special One si affiderà ancora al 3-4-2-1 con Rui Patricio confermatissimo tra i pali, ma soprattuto con il ritorno dal primo minuto di Chris Smalling. Il difensore britannico sarà affiancato da Kumbulla e Mancini. Turno di riposo per Roger Ibanez.
Dopo l’ultima gara di campionato concessa a Maitland-Niles, torna titolare Karsdorp sulla corsia di destra che si riprende il suo posto. A sinistra si dovrebbe rivedere in campo dal primo minuto Vina. Riposo per il giovane Nicola Zalewski che arriva da una serie di partite molto positive e convincenti sulla fascia sinistra. A centrocampo Mourinho non rinuncia a Cristante e dovrebbe affiancargli Sergio Oliveira, in vantaggio su Veretout per una maglia da titolare. Sulla trequarti i giallorossi dovranno ancora fare a meno di Mkhitaryan e al suo posto in quella zona di campo dovrebbe agire Nicolò Zaniolo.
L’altro trequartista che affiancherà Zaniolo sarà il capitano Lorenzo Pellegrini. Il centravanti, mai in discussione, sarà Tammy Abraham. L’inglese è reduce da un gol fondamentale in Conference contro il Leicester e vorrà ripetersi anche in campionato in una partita che ha il sapore di Europa.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Sergio Oliveira, Cristante, Viña; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. Allenatore: Mourinho