Fiorentina, mal di rigore: i numeri e le gerarchie
Il numero di rigori sbagliati dalla Fiorentina in questa stagione aumenta ancora. Infatti, nel corso della 28ª giornata del campionato di Serie A, durante la sfida tra Fiorentina e Roma, Cristiano Biraghi non è riuscito a trasformare in rete il rigore concesso dall’arbitro Massa. Si tratta del quarto rigore sbagliato dalla formazione viola su un totale di sette tiri dal dischetto in Serie A.
Fiorentina, tutti i rigori sbagliati
La Fiorentina ha realizzato solamente tre rigori su sette in campionato in questa stagione. Sulla squadra allenata da Vincenzo Italiano sembra si sia abbattuta una vera e propria maledizione. Infatti, dopo i primi due rigori realizzati da Nico Gonzalez e Beltran (rispettivamente alla 12ª e alla 14ª giornata), nel 2024 la viola non è più riuscita a concretizzare dagli undici metri. Il primo errore è stato quello di Bonaventura nel corso del match contro il Sassuolo risalente alla 19ª giornata. Nella giornata successiva, invece, Mbala Nzola ha segnato il proprio rigore nel pareggio contro l’Udinese. Tuttavia, sia contro l’Inter (22ª giornata) che contro la Lazio (26ª giornata), dal dischetto si è ripresentato Nico Gonzalez che ha fallito in entrambe le occasioni. In primo luogo per via di una gran parata di Sommer e poi per aver colpito il palo. L’ultimo a fallire è stato poi il capitano Biraghi. Il numero 3, nel corso della sfida contro la Roma, si è fatto trovare impreparato di fronte a Svilar che lo ha neutralizzato. Infine, va anche menzionato il rigore sbagliato da Ikone in Supercoppa contro il Napoli, calciato alto sopra la traversa.
Fiorentina, come cambiano le gerarchie dal dischetto
Dunque, come appena visto, sono tanti i giocatori della Fiorentina che si sono presentati dal dischetto in questa stagione. Tra questi, solamente in tre sono riusciti a trasformarlo in rete: Beltran, Nzola e Nico Gonzalez. Quest’ultimo, però, avendone già sbagliati due, potrebbe non essere più il calciatore designato, anche dopo l’errore di Biraghi. Data la delicata situazione, Italiano dovrà scegliere con molta attenzione chi sarà incaricato di calciare il prossimo.
Oltre ai realizzatori già citati, un’alternativa plausibile potrebbe essere quella del “gallo” Belotti. L’attaccante italiano, arrivato a Firenze nel mercato di gennaio, in carriera ha segnato 34 rigori su 43 calciati.