Fiorentina, la probabile formazione contro il Braga
Nella serata di giovedì 16 febbraio la Fiorentina continuerà il proprio cammino in Conference League, affrontando il Braga nel match d’andata dei playoff per la qualificazione agli ottavi. Fare risultato in Portogallo permetterebbe alla squadra viola non soltanto di arrivare al ritorno – in programma giovedì 23 al Franchi – in vantaggio, ma soprattutto di dare una scossa ad un’ambiente in netta difficoltà. Gli uomini di Italiano, infatti, hanno vinto soltanto una delle ultime sei partite giocate tra Coppa Italia e campionato, dove l’ultimo successo risale invece al 7 gennaio. A rendere ancora più complicata la sfida dell’Estadio Municipal de Braga è lo stato di forma degli avversari. Negli ultimi nove match disputati, infatti, hanno vinto ben otto volte, mentre in casa non perdono addirittura dal 6 novembre. Di seguito, i convocati e la probabile formazione di Vincenzo Italiano per Braga-Fiorentina.
I convocati per la sfida di Conference League
PORTIERI: Terracciano, Sirigu, Cerofolini;
DIFENSORI: Biraghi, Dodo, Igor, Martinez Quarta, Milenkovic, Ranieri, Terzi, Venuti;
CENTROCAMPISTI: Amrabat, Barak, Bianco, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Mandragora, Saponara;
ATTACCANTI: Gonzalez, Jovic, Kouamé, Ikoné, Cabral.
Brekalo è rimasto a Firenze per allenarsi e migliorare la propria condizione fisica.
Braga-Fiorentina, la probabile formazione dei viola
In vista dell’importante trasferta in Portogallo Italiano avrà a disposizione quasi tutti i componenti della rosa, con gli unici due dubbi riguardanti Antonin Barak e Riccardo Sottil e a eccezione di Brekalo, come detto. Il primo, che era rimasto fuori dai convocati nell’ultimo impegno di campionato contro la Juventus per una sindrome gastrointestinale, dovrebbe tornare quasi certamente in lista; l’esterno italiano, invece, è ai box da settembre a causa di un’ernia al disco, e potrebbe strappare la sua prima convocazione proprio in occasione della gara di giovedì in Conference League.
Il centrocampista ceco si candida ad un posto da titolare nel terzetto di centrocampo al fianco di Bonaventura e Amrabat, nel consueto 4-3-3 della squadra viola. In avanti, rispetto all’ultima uscita contro i bianconeri, Italiano è intenzionato a cambiarne due su tre. Nico Gonzalez è intoccabile, mentre nel ruolo di prima punta Jovic è in vantaggio nel solito ballottaggio con Cabral e Kouamé; quest’ultimo può giocare anche sulla fascia, dove Saponara è però favorito sullo stesso ivoriano e su Ikoné. In difesa spazio a Terzic, Milenkovic, Igor e Biraghi, mentre in porta dovrebbe essere confermato ancora Terracciano.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Terzic, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Nico Gonzalez, Jovic, Saponara. All. Italiano
BRAGA (4-4-2): Matheus; Gomez, Niakatè, Tormena, Nuno Sequeira; Medeiros, Al-Musrati, Racic, André Horta; Banza, Ruiz. All. Artur Jorge