La Fiorentina si prepara al grande appuntamento europeo, la semifinale di Conference League contro il Basilea, in programma giovedì sera all’Artemio Franchi. Un evento che la Viola non vuole mancare, per indirizzare la gara di ritorno e staccare il pass per la finale. Calcio d’inizio alle ore 21:00, con la Fiorentina che proverà a sfruttare il fattore campo. Vincenzo Italiano ha ancora qualche dubbio di formazione da sciogliere in vista del Basilea.
Un’occasione troppo importante per la Fiorentina che ha l’opportunità di raggiungere una finale europea e alzare un trofeo. La stagione è già straordinaria per la squadra di Italiano che ha già raggiunto la finale di Coppa Italia dove affronterà l’Inter.
La Fiorentina dovrebbe scendere in campo col consueto 4-2-3-1, modulo con il quale la Viola ha trovato un’identità ben definita, arrivando a giocarsi una semifinale europeo che Firenze attendeva da troppo tempo. Tra i pali dovrebbe esserci Terracciano, ma resta ancora un piccolo dubbio: il portiere dovrebbe riprendersi dalla febbre degli ultimi giorni. In caso di forfait, ci sarà Cerofolini. La linea difensiva a quattro dovrebbe essere composta da Dodo, Martinez Quarta, Igor e Biraghi. A centrocampo dovrebbero esserci i soliti Mandragora e Amrabat nel ruolo di mezz’ala, con Bonaventura favorito sulla trequarti.
In avanti dovrebbe esserci Arthur Cabral come punta centrale: il brasiliano è reduce da un problema fisico che lo ha tenuto a riposo contro il Napoli, ma dovrebbe aver recuperato. Nei giorni precedenti alla partita si è allenato in gruppo ed è pronto a scendere in campo, affiancato da Ikoné e Gonzalez, in vantaggio su Saponara e Kouamé.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All. Italiano
BASILEA (3-5-2): Hitz; Lang, Pelmard, Calafiori; Ndoye, Burger, Diouf, Xhaka, Millar; Amdouni, Zeqiri. All. Vogel