Un ultimo gradino prima della gloria, Fiorentina e Olympiacos a contendersi la coppa: le formazioni ufficiali per la finale di Conference League
I ragazzi di Italiano provano a reinterpretare una storia già vissuta, per il secondo anno di fila sono in finale di Conference League. Questa volta vogliono scrivere un esito diverso.
Dalla Repubblica Ceca dell’anno scorso, alla Grecia di questa edizione, i viola tornano in finale dopo aver perso contro il West Ham nello scontro della stagione 2022/23. Di fronte a loro l’Olympiacos, che giocherà non in casa ma quasi.
Gli impegni di Nico Gonzalez e compagni non sono ancora finiti, in attesa di recuperare la gara di campionato con l’Atalanta, i viola proveranno a regalare un trofeo ai loro tifosi. I greci dell’Olympiacos non hanno soddisfatto le aspettative nelle competizioni domestiche, la finale di questa sera sarà l’unico modo per rimediare.
Manca pochissimo all’ingresso in campo: sono state rese note le formazioni ufficiali e le scelte dei due allenatori.
Un cammino perfetto per i biancorossi in Conference, si sono imposti sulle avversarie piegando addirittura una squadra di Premier League inglese. In semifinale hanno affondato l’Aston Villa per un totale di 6-2, anche nei turni precedenti non si sono risparmiati battendo comodamente il Maccabi Tel Aviv e andando ai rigori con il Fenerbahce. Il terzo posto in patria ha lasciato amaro in bocca ai tifosi, la finale di Conference può risollevare il morale e regalare il primo trofeo europeo nella storia del club.
La Fiorentina vuole la sua rivincita, i meriti di Italiano sono evidenti e per la seconda volta di fila i suoi ragazzi sono in finale. Il Torino guarda con apprensione al big match di stasera, la vittoria servirà a decretare gli ultimi posti disponibili in chiave Europa. In attesa di chiudere la loro stagione con la gara del 2 Giugno, con l’8º posto ormai consolidato i viola vogliono archiviare la pratica Conference League iscrivendosi al gradino superiore: per farlo sarà necessario sollevare il trofeo.
OLYMPIACOS (4-2-3-1): Tzolakis; Rodinei, Retsos, David Carma, Ortega; Hezze, Iborra; Podence, Chiquinho, Fortounis; El Kaabi. All. Mendilibar.
A disposizione: in attesa
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Arthur, Mandragora; Gonzalez, Belotti, Kouamé. All. Italiano.
A disposizione: in attesa