Il calciomercato estivo sta iniziando a prendere forma e la Fiorentina sta muovendo i primi passi per trovare gli uomini ideali per la prossima stagione di Serie A. I viola, infatti, vogliono costruire una rosa più competitiva, dopo l’amara sconfitta in finale di Conference League e di Coppa Italia. Uno dei calciatori che ha suscitato l’interesse della Fiorentina è Nicolò Zaniolo, attualmente al Galatasaray. Al momento il club di Commisso ha solamente contattato il club turco per prendere informazioni. Zaniolo, comunque, è stato protagonista sia di una parte della stagione del Galatasaray, da febbraio 2023, sia della fase finale della UEFA Nations League dell’Italia.
La piazza di Firenze può essere l’occasione per molti giocatori di trovare lo spazio che meritano. Nicolò Zaniolo, nel periodo in Turchia, non ha giocato così tanto. L’ex Roma, infatti, acquistato dal Galatasaray l’8 febbraio 2023, ha disputato solamente 416 minuti in campo, totalizzando 5 gol e 1 assist.
Il calciatore fu acquistato al prezzo di 16,5 milioni di euro più 13 di bonus, legati alle prestazioni della squadra e del giocatore. Il club turco per il classe 1999, comunque, ha inserito una clausola di 35 milioni. Da un lato la Fiorentina, grazie a Italiano e Commisso, sta diventando un club ambizioso e pieno di prospettive. Dall’altro, inoltre, per Zaniolo potrebbe essere l’opportunità di ritornare in Italia.
Il ruolo ideale per Zaniolo sarebbe quello di trequartista. Si destreggia bene, però, anche come ala destra e seconda punta. Le sue caratteristiche sono il piede mancino, la potenza fisica e la capacità negli inserimenti. Possiede, inoltre, una buona tecnica ed un discreto tiro dalla distanza. Per questi motivi, perciò, può essere impiegato sia come attaccante che come centrocampista, cosa che potrebbe fare davvero comodo alla Fiorentina. Se Italiano dovesse proseguire sulla scia del 4-2-3-1 come modulo, poi, l’ex Roma potrebbe giocare sia in avanti a destra sia dietro la prima punta.
Interessante anche l’ipotetico futuro di Zaniolo al Fantacalcio. Sarà da capire, infatti, se verrà listato centrocampista, come durante l’esperienza alla Roma, o attaccante. Nel primo caso potrebbe fare gola a molti fantallenatori, vista la sua posizione avanzata in campo. Nel secondo, invece, non sarebbe un top per le poche reti del periodo post doppio infortunio.