Mentre a Istanbul sono state da poco sorteggiate le squadre per i gironi di Champions League, si stanno disputando le ultime gare valide per playoff della Conference League. L’unica squadra italiana coinvolta è la Fiorentina, chiamata a difendere il risultato positivo dell’andata contro il Twente. La Fiorentina è però scesa in campo senza un suo elemento chiave, Nico Gonzalez, fuori per infortunio.
Giovane ala in forza alla Fiorentina dall’estate scorsa, Nicolas Gonzalez non è stato schierato dall’inizio contro il Twente per precauzione. L’uruguaiano ha infatti accusato un fastidio al tallone e all’anca. Non si tratta di un infortunio preoccupante e infatti l’attaccante potrebbe subentrare nella ripresa. Tuttavia Italiano ha preferito preservarlo, non schierandolo fin dal primo minuto.
Nicolas Gonzalez ha trovato poco spazio nelle prime due giornate di Serie A. Contro la Cremonese, infatti, ha giocato appena 4 minuti entrando al posto di Sottil. Nel match contro l’Empoli, invece, ha preso il posto di Ikoné al 76′. Nonostante gli esterni d’attacco non manchino alla Fiorentina, la perdita dell’uruguaiano danneggerebbe senz’altro il club toscano.
La squadra di Italiano è partita col piede giusto in Conference League, battendo il Twente per 2-1 nella gara di andata. Il primo gol dei viola, inoltre, è stato segnato proprio da Nicolas Gonzalez dopo appena 2 minuti di gioco. Attualmente le due squadre si stanno affrontando nella gara di ritorno, che deciderà quale delle due potrà proseguire il suo percorso europeo.
Al 67′ di gioco Twente e Fiorentina sono ancora in parità, ma basterebbe un solo gol del club olandese per rimettere in discussione l’esito dei playoff. Se i viola riuscissero a proseguire il loro percorso europeo, potrebbero ritornare in Europa dopo oltre 5 anni di assenza.
Era infatti il 23 febbraio 2017 quando la Fiorentina giocò la sua ultima partita europea, in occasione della sconfitta per 4-2 subita in casa contro il Borussia Monchengladbach nei sedicesimi di Europa League.