La Fiorentina si prepara ad affrontare il Napoli nel posticipo dell’Artemio Franchi in programma domenica 28 agosto alle ore 20:45. Intanto, Vincenzo Italiano ha parlato della gara in conferenza stampa, sottolineando le difficoltà fisiche dei suoi giocatori. In particolare, l’allenatore della Fiorentina, ha annunciato l’assenza di Nico Gonzalez e Duncan: probabile, dunque, un’occasione da titolare per Ikoné contro il Napoli.
“Il dispendio di energie è qualcosa con cui dobbiamo imparare a convivere. Arrivare alle quattro del mattino il venerdì per giocare la domenica, se non hai una squadra con qualità e tante scelte, diventa molto complicato. Detto questo, domani non avremo Nico Gonzalez e Duncan. C’è ancora qualche acciaccato, dovremo essere tutti sempre attenti e concentrati“. Queste le parole dell’allenatore viola, a poche ore dal match contro gli azzurri.
Vista l’assenza di Nico Gonzalez nel tridente offensivo che affronterà gli uomini di Luciano Spalletti, per Ikoné potrebbe presentarsi l’opportunità di partire dal primo minuto. L’esterno ex Lille non ha ancora trovato una grande continuità da quando è sbarcato in Italia, a gennaio 2022. I suoi numeri confermano questo aspetto: con la maglia della Fiorentina è sceso in campo in 17 occasioni nel 2021/22, subentrando a gara in corso per ben 10 volte.
Solo 7, dunque, le partite in cui è stato impiegato da titolare. La sua miglior prestazione, tra le altre cose, è stata proprio contro il Napoli: alla trentaduesima di campionato, infatti, ha contribuito alla vittoria della Fiorentina al Maradona, mettendo a segno il secondo gol viola. Prima e unica rete in Italia finora. Ikoné, in quell’occasione, è stato letteralmente imprendibile per i difensori azzurri, che possa ripetersi proprio domenica? Quel che è certo è che il francese avrà un’occasione importante per guadagnarsi la fiducia di Vincenzo Italiano. Il Napoli è in formissima, è vero, ma la qualità di Ikoné potrà senza dubbio mettere in difficoltà Mario Rui sul fronte sinistro.