La Fiorentina è fra le squadre più attive in questo calciomercato. Ha ufficializzato gli acquisti di Parisi, Arthur, Christensen, Nzola e Beltran. Ma non finisce qui, perché in difesa la squadra di Italiano ha ceduto Igor al Brighton e preso lo svincolato Yerri Mina. Tuttavia la viola sta sondando da tempo un altro brasiliano. Si tratta di Murillo del Corinthians: scopriamo allora chi è il ragazzo che interessa al club di Rocco Commisso.
Murillo Santiago Costa dos Santos, noto semplicemente come “Murillo“, è un difensore brasiliano classe 2002 in forza al Corinthians. Nonostante sia alto 182 centimetri, è un calciatore molto strutturato fisicamente che per caratteristiche fisiche e tecniche ricorda proprio Igor. Anche lui mancino di piede, gioca da difensore centrale di sinistra, ma sa adattarsi anche da terzino all’occorrenza.
Murillo ha ottime doti nell’impostazione e si dimostra un calciatore molto rapido e in grado di saper coprire anche con tanto campo alle spalle. Essendo un profilo molto giovane, nel campionato brasiliano, conta appena 13 presenze. Ha infatti sempre giocato in squadre giovanili prima di trasferirsi al Corinthians nel 2019. São Caetano (2013-15), ECUS (2015-17), São Bernardo (2017-18), União Barbarense (2018-19). Ha esordito in prima squadra soltanto lo scorso 26 aprile e nel Brasileiro Série A il 29 aprile. Fra Campionato e coppe conta 26 presenze in totale. Adesso la Fiorentina ha riattivato i contatti col club brasiliano per il ragazzo dopo aver offerto 12 milioni poco tempo fa, 3 in meno della richiesta.
Il reparto difensivo della viola – salvo altri intrecci di mercato – conterà ancora su Milenkovic e Ranieri; da definire, invece, il futuro di Martinez Quarta, cercato dal Real Betis di Siviglia. Con il suo eventuale arrivo, è da vedere dove Murillo possa trovare spazio. Probabilmente, almeno all’inizio, partirebbe leggermente indietro nelle gerarchie rispetto ai suoi compagni di reparto, ma con il passare del tempo potrebbe sicuramente avere spazio. Inoltre, in ottica fantacalcio, per caratteristiche potrebbe essere un calciatore che può far bene in Serie A. Durante l’asta sarebbe comunque da prendere in considerazione come ottavo slot.