Fiorentina, Milenkovic a riposo per Belgio-Serbia
Archiviata la 12ª giornata di Serie A, la pausa nazionali si appresta a entrare nel vivo. Oggi, mercoledì 15 novembre, scenderanno in campo Serbia e Belgio per una gara amichevole. Tra le due squadre ci sono molti giocatori del campionato italiano, tra cui il difensore della Fiorentina Nikola Milenkovic. Oltre a lui sono presenti altri volti noti della Serie a nella rosa serba tra cui Vlahovic, Samardzic e Vanja Milinkovic-Savic.
In particolare però il giocatore viola è al centro dell’attenzione per la sua assenza dal primo minuto nella formazione ufficiale. Inizialmente, si era ipotizzata un’assenza legata al prossimo impegno ufficiale contro la Bulgaria, match valido per le qualificazione a Euro2024. Il giocatore, invece, non è presente nella formazione ufficiale della Serbia per una scelta tecnica da parte di CT Stojkovic, che ha preferito lasciarlo a riposo per questo turno. Nessun problema fisico, dunque, per Milenkovic che in vista di questo scontro amichevole contro il Belgio, si accomoda in panchina, concedendo spazio alla difesa a 3 composta da Gudelj, Veljkovic e Pavlovic.
La stagione di Milenkovic
Il difensore serbo in ogni sessione di mercato sembra vicino all’addio ma puntualmente resta a Firenze, rimanendo il vero e proprio baluardo della difesa di Italiano. Questa è la sua settima stagione in maglia viola e fin dal suo arrivo nel lontano 2017 è stato un titolare inamovibile. Fin qui per lui sono arrivate 11 presenze in campionato su 2 giornate, in cui non ha ancora trovato né il primo gol stagionale né il primo assist.
Questo è un dato strano per lui che, tranne nella prima annata, ha sempre trovato la via della rete. La migliore stagione è stata sicuramente quella 2019/2020 in cui in 37 presenze in Serie A ha realizzato ben 5 gol.
Italiano punta molto su di lui, come dimostrato dal fatto che a giocarsi il posto al suo fianco siano Ranieri e Martinez Quarta mentre lui parte sempre titolare a parte nella sfida con la Juventus in cui è rimasto in panchina per tutta la partita.