Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Fiorentina-Lazio, gara valida per la quinta giornata della Serie A 2024/25 in programma domenica alle 12:30
In questa quinta giornata del campionato italiano vanno in scena diversi big match, Juventus-Napoli, il derby della Madonnina Inter-Milan, e infine Fiorentina-Lazio.
La sfida del Franchi sarà sicuramente importante per entrambe le formazioni, ma soprattutto per la squadra allenata da Raffaele Palladino che cerca ancora la prima vittoria stagionale in questa giornata. Nelle prime tre uscite del campionato infatti la viola ha pareggiato rispettivamente contro: Parma, Venezia e Monza. Nell’ultima partita, invece, la Fiorentina si è dovuta arrendere nella sfida del Gewiss Stadium all’Atalanta di Gian Piero Gasperini con il punteggio di 3-2 in favore dei nerazzurri. La Fiorentina è ferma a quota tre punti in quattro giornate.
Discorso diverso invece per la formazione di Marco Baroni. Due vittorie, una sconfitta e un pareggio contro l’Udinese e il Milan di Paulo Fonseca. La Lazio è attualmente settima con sette punti in quattro giornate.
Fiorentina e Lazio si affronteranno nella 5ª giornata di Serie A 2024/25: di seguito le probabili formazioni delle due squadre.
Le possibili scelte di Palladino e Baroni
I CONVOCATI: David De Gea, Pietro Terracciano, Tommaso Martinelli; Lucas Martinez Quarta, Matias Moreno, Dodo, Mike Kayode, Cristiano Biraghi, Luca Ranieri, Pietro Comuzzo, Fabiano Parisi, Robin Gosens; Danilo Cataldi, Edoardo Bove, Yacine Adli, Amir Richardson; Moise Kean, Lucas Beltran, Christian Kouame, Jonathan Ikoné, Andrea Colpani, Albert Gudmundsson. Non convocato Pongracic a causa di un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra.
La Fiorentina di Raffaele Palladino dovrebbe scendere in campo variando leggermente nel modulo e negli interpreti rispetto alle prime quattro uscite di campionato, il 3-5-1-1 dovrebbe essere il modulo prescelto per affrontare la Lazio. De Gea dovrebbe essere riconfermato tra i pali della Viola, davanti a lui il terzetto composto da: Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi. Centrocampo a 3 che si appresta a essere innovativo con Mandragora, nel ruolo di mezz’ala sinistra, affiancato da Cataldi e Bove. Dodo e Gosens dovrebbero essere ormai confermati come titolari certi sulle corsie laterali. Un solo trequartista, con Gudmundsson che parte leggermente favorito rispetto a Colpani, coadiuverà la fase offensiva dietro all’unica punta: Kean.
La Lazio di Baroni dovrebbe schierarsi con il 4-2-3-1, con Provedel in porta. La coppia dei centrali dovrebbe essere formata dalla stessa contro l’Hellas Verona, Gila e Patric. Sulle fasce difensive spazio a Nuno Tavares sulla sinistra, mentre dovrebbe esserci Lazzari su quella opposta. In mediana dovrebbe agire la coppia inedita Guendouzi e Castrovilli. Dietro a Noslin, che agirà da prima punta vista l’assenza del Taty Castellanos, ci saranno probabilmente Isaksen, Dia e Zaccagni.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Lazio
FIORENTINA (3-5-1-1): De Gea; Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Dodò, Mandragora, Cataldi, Bove, Gosens; Gudmundsson; Kean, Allenatore: Raffeale Palladino
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Nuno Tavares; Guendouzi, Castrovilli; Isaksen, Dia, Zaccagni; Noslin, Allenatore: Marco Baroni