Vittoria fondamentale per la Fiorentina nel 5° turno di Conference League. La viola si è imposta per 2-1 sull’Istanbul Basaksehir dopo essere andata in svantaggio, rimontando grazie alla doppietta di un Luka Jovic sempre più in forma. Jovic ha raggiunto la testa di una speciale classifica che si rifà ai gol segnati ad ottobre in tutte le competizioni. Di seguito un focus su questa graduatoria.
Il profilo Twitter di OptaPaolo ha stilato una classifica che si basa sui gol segnati dai giocatori di Serie A in tutte le competizioni nel mese di ottobre. In testa, dopo la doppietta arrivata in Conference League, sta proprio il numero 7 della Fiorentina; il serbo infatti in questo mese ha trovato la via della rete contro gli Hearts sia all’andata che al ritorno, contro l’Inter e, appunto, contro i turchi del Basaksehir.
La compagnia all’ex Real Madrid ed Eintracht di sicuro non manca, dato che dietro di lui stanno giocatori di esperienza internazionale e non. A pari merito si trovano il cholito Simeone, Lautaro Martinez, Edin Dzeko e Adrien Rabiot, tutti a 4 reti. Una caratteristica particolare tra questi è che tutti hanno segnato almeno una doppietta proprio nel mese di ottobre: l’argentino del Napoli ha segnato due gol nel match di Champions contro i Rangers, mentre Adrien Rabiot sia contro il Maccabi che contro l’Empoli in campionato. Per quanto riguarda gli interisti, invece, Lautaro ha messo a segno una doppietta nell’ultima di campionato a Firenze, mentre Dzeko contro il Sassuolo e il Viktoria Plzen.
L’arrivo di Luka Jovic in Italia era stato accolto con grande entusiasmo soprattutto dai fantallenatori. Prezzi da semitop per il serbo reduce da stagioni altalenanti in Spagna e in Germania, che lo hanno caricato di alte aspettative. Il rendimento fin qui però ha deluso le attese: 2 gol in 11 giornate e un rigore sbagliato contro la Juventus, che gli sono valsi una fantamedia di 6,12, poco per un attaccante del suo calibro. Il numero 7 però sta prendendo sempre più le misure, e le ultime prestazioni in Europa stanno dimostrando a Italiano e tifosi che c’è una voglia matta di far gol anche in campionato.