Prosegue la tre giorni di Coppe Europee con la Fiorentina chiamata ad amministrate allo Stadio Artemio Franchi il 4-1 maturato in trasferta all’andata. La viola vive certamente un momento positivo in campionato, grazie ad un girone di ritorno di altissimo livello. Nel posticipo di lunedì, i toscano sono riusciti a portare a casa un punto nella complicatissima sfida contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano ha presentato la sfida al Lech Poznan in conferenza stampa.
SUGLI ASSENTI: “Domani non recuperiamo Amrabat. Fuori anche Ikonè e Brekalo. Purtroppo gli impegni ravvicinati sono così e questi giocatori mancheranno“.
SULLA PARTITA: “Serve lo stesso atteggiamento avuto in Polonia. Tutto può acccadere in Europa. A fine gara vedremo come sarà andata. Siamo in vantaggio e dobbiamo mantenerlo“.
SUL POSSIBILE TURNOVER: “Abbiamo grande voglia di andare avanti, rispettiamo l’avversario. Non ci sono mai partite scontate. Per noi domani sarà una partita importante. Non abbiamo riserve, tutti i ragazzi hanno avuto le loro occasioni. Ruotiamo spesso. Poi c’è chi ha giocato di più e chi di meno“.
SULLA SQUADRA: “Non dobbiamo mai smettere di avere fame e rincorrere i successi e le prestazioni di alto livello. Ce lo siamo detti da un bel po’. Siamo ancora in 3 competizioni, non possiamo concederci leggerezze, soprattutto mentali. Se molli un centimetro le situazioni spiacevoli poi arrivano. I ragazzi hanno acquistito questa mentalità. Questo può permetterci di toglierci qualche bella soddisfazione“.
SUL SUO PERCORSO DA ALLENATORE: “Mi fa piacere ricordare le mie origini, il mio percorso. In quegli anni la volontà e la voglia di migliorarmi e di mettermi alla prova è sempre la stessa. Nell’ultima conferenza ho ringraziato i miei ragazzi, sono i calciatori che ti danno gli stimoli e la forza di migliorarti e aggiornarti. Questo mestiere non ti porta mai ad essere appagato. Sono contento del percorso fatto, ma ho voglia di continuare“.
SULLA CONFERENCE LEAGUE: “Non vogliamo concentrarci su un solo obiettivo, ma su tutte e tre le competizioni. Vogliamo dare il massimo sempre. Domani vogliamo conquistarci la semifinale. I giocatori sono in grande crescita sia mentale che fisica. Gli attaccanti hanno iniziato a fare gol. Ho sempre detto dal primo giorno, nonostante le critiche, che mancava poco per far volare questa squadre… e così è stato. La Conference in questo ha aiutato, ci ha dato coraggio e fiducia“
SULLO STAFF: “Se si parla di un squadra che funziona, tutto il gruppo funziona. Non bisogna dimenticare nessuno“
SUI DIFFIDATI: “Solo Dodò, Milenkovic e Amrabat, che non è a disposizione. La situazione non è preoccupante, ma dobbiamo stare attenti. Domani faremo anche queste valutazioni“.
SU JOVIC: “Ha attraversato molti problemi. Non è mai stato benissimo. È stato un periodo complicato sotto l’aspetto fisico. Ma è una freccia al nostro arco. Oggi ho detto alla squadra che ci sono momenti in cui ci sono giocatori più in forma di altri, in cui un attaccante fa gol e l’altro deve aspettare il suo momento. Speriamo che si possa esaltare, come ha già fatto in Coppa, anche domani“.