Con l’avvicinarsi della seconda parte di campionato, le tante squadre di Serie A cercano di prepararsi al meglio per farsi trovare pronte già a parte dal 4 gennaio, data di ripartenza del campionato. La Fiorentina è sicuramente una di quelle che si è tenuta più in forma, scendendo in campo in ben 5 amichevoli durante la sosta mondiale. La squadra viola, tuttavia, ha accusato molti infortuni importanti, come quello di Nico Gonzalez, assente per gran parte della stagione; l’argentino non è mai risucito ad avere tanta continuità. Italiano, però, spera di riavere a disposizione tutti per metà gennaio. Dunque, di seguito andiamo a vedere la situazione degli infortunati in casa Fiorentina e i possibili rientri.
Rispetto alle altre squadre di Serie A la Fiorentina è una di quelle che ha accusato maggiormente le assenze dei suoi giocatori durante la prima parte di stagione. Alcuni però ancora sono fuori e inoltre, durante l’amichevole con la primavera, si è aggiunto ai nomi anche Rolando Mandragora. Il punto sugli infortunati:
NICO GONZALEZ – L’esterno argentino inizialmente sembrava potesse anche partecipare al mondiale. Poi il nuovo infortunio, un problema che lo tiene fermo da oltre un mese e adesso rischia di saltare anche la 16ª giornata. I primi esami strumentali strumentali avevano evidenziato una lesione di secondo grado della giunzione mio-tendinea del bicipite femorale della coscia sinistra. Ora è in dubbio per la prossima, ma intanto continua a lavorare a parte, difficile rivederlo in campo prima di metà gennaio.
RICCARDO SOTTIL – Discorso simile anche per Sottil, infatti anche lui continua il lavoro differenziato dal gruppo squadra. Il giocatore è ancora, dunque, costretto al recupero, dopo l’operazione per l’ernia al disco. Anche lui è molto difficile rivederlo al rientro, infatti il suo ritorno è stimato per la fine si gennaio.
ROLANDO MANDRAGORA – L’ultimo ad aggiungersi alla lista è stato Rolando Mandragora, il quale ha accusato un problema al flessore durante l’amichevole contro la primavera. Il centrocampista ha abbandonato subito il campo fermandosi in tempo, cercando di non peggiore la situazione. Seguiranno poi i dovuti esami strumentali.
DODÔ – L’ex Shakhtar ha avuto un risentimento muscolare che lo ha costretto a saltare l’amichevole contro la primavera viola. Non sono noti i tempi di recupero, ma è da considerare a rischio per la ripresa della Serie A.