La Fiorentina sembra aver ormai battuto la concorrenza di Atalanta e Milan per Ikoné. C’é l’accordo con il Lille e con il giocatore, manca solo l’ok per formalizzare l’accordo tra le parti. A Firenze già nella scorsa estate si cercava un esterno d’attacco, ora sembra poter arrivare realmente. Poi toccherà ad Italiano riuscire a inserirlo negli schemi.
Classe ‘98, scuola PSG, Ikoné gioca per il Lille dalla stagione 2018/2019. Con questi ha collezionato 144 presenze condite da 16 gol. Mancino, che gioca prevalentemente da esterno destro per rientrare sul suo piede forte, ma sa coprire ogni zona dell’attacco. Ottimo dribbling e grande velocità sono le principali caratteristiche del giovane francese. Non é un giocatore che segna molto, ma sa creare molto spazio per se stesso e per i compagni. Sarà Ikoné il rinforzo di gennaio della Fiorentina.
Quello che sembra più sulla via della panchina con l’arrivo di Ikoné, dovrebbe essere Callejon, che a Firenze non é mai riuscito ad incidere in questi due anni. Potrebbe perdere spazio anche Gonzalez, visto che Saponara sta giocando molto bene, e lui sulla destra non rende come sul lato sinistro. Anche Sottil potrebbe veder calare il suo minutaggio.
Per quanto riguarda il gioco, non dovrebbe cambiare molto nello stile, ma sicuramente con Ikoné si alzerá il ritmo e l’intensità della pressione e delle giocate.
A cura di Alberto Ferri