Giunto in Italia dallo Stoccarda dopo un’estate ricca di gioie, culminata con la vittoria della Copa America con l’Argentina, Gonzalez non si è fatto attendere a Firenze per mettersi in luce, dando prova di rapidità e ottime qualità tecniche.
Dopo un buon avvio di stagione, in cui lo si è visto partire da titolare e regalare bonus ai suoi fantallenatori, da un certo punto in poi ha però smesso di stupire. Pochi bonus, giocate così così, un rendimento altalenante… Cosa sta succedendo all’ala della Fiorentina?
I problemi sono arrivati alla quinta giornata, nel big match contro l’Inter, quando l’argentino ha realizzato un assist, ma si è poi fatto espellere ingenuamente per proteste dopo un giallo.
Dopo quell’episodio, il buio. Qualche partita in cui ha dato il meglio c’è stata, ma solo a sprazzi e senza continuità. Tranne una grande prestazione contro il Cagliari e quella contro il Bologna, la media dell’argentino si attesta infatti sul 6.5. Un buon voto, sì, ma che si rivela deludente se si pensa ai suoi standard: il suo girone di ritorno termina infatti con 2 gol, 3 assist e 1 rosso, che non accontentano né i tifosi né i fantallenatori.
Sorge il dubbio, addirittura, che Gonzalez possa essere estromesso dal compagno di reparto Sottil, e che venga relegato a una posizione di secondo piano nei progetti di Italiano. Noi questo lo escludiamo, ma chi può dirlo? Ad ogni modo, cederlo all’asta di riparazione sarebbe uno spreco: continuate a puntare su di lui, perché potrebbe esplodere da un momento all’altro.
A cura di Giulio Adamo