La Fiorentina, come molte società del nostro campionato, utilizza molto la formula del prestito per i propri giocatori per permettergli di giocare di più. In questa stagione i viola non stanno facendo bene in Serie A come la scorsa annata. Gli uomini di Italiano, infatti, sono quattordicesimi con solo 25 punti. Discorso completamente diverso, invece, per quanto riguarda la Conference League.
I playoff contro lo Sporting Braga sono stati passati senza troppi problemi. L’andata, infatti, è stata vinto 4-0. Il ritorno, invece, dopo lo svantaggio di due gol, si è concluso 3-2 per i viola. Di seguito l’elenco di tutti i giocatori in prestito della Fiorentina.
SZYMON ZURKOWSKI (Spezia) – Il calciatore polacco si è trasferito in prestito nella finestra di calciomercato di gennaio allo Spezia. Per ora ha giocato 3 match in cui ha anche fornito 1 assist. In questo momento, però, è fermo a causa di un problema muscolare.
YOUSSEF MALEH (Lecce) – Maleh è in prestito al Lecce da inizio stagione. In Serie A ha preso parte a 13 match senza riuscire, però, né a siglare una rete né a fornire un assist.
ABDELHAMID SABIRI (Sampdoria) – Il calciatore marocchino, come Maleh, è in prestito da inizio stagione. Durante il calciomercato estivo, infatti, si è trasferito alla Sampdoria. Ha preso parte, per ora, a 15 match in cui ha siglato 2 reti. Ha anche preso parte al Mondiale in Qatar in questa stagione.
JACOB RASSMUSSEN (Feyenoord) – Rassmussen è un difensore centrale, classe 1997, che la Fiorentina ha girato in prestito al Feyenoord. In questa stagione ha preso in Eredivise ha preso parte a 9 match in cui ha registrato 1 gol e 1 assist.
TONI FRUK (HNK Gorica) – Fruk, invece, è un trequartista, classe 2001, in prestito al Gorica, società croata. Il giovane di proprietà della Fiorentina nella Supersports NHL, Serie A croata, ha siglato 3 reti in 14 match.
NICCOLÒ PIEROZZI (Reggina) – Altro 2001 in prestito è Pierozzi. Il terzino destro in prestito alla Reggina ha siglato 2 gol e fornito 2 assist in Serie B in 24 match.
MARCO BENASSI (Cremonese) – Benassi in questo momento è in prestito alla Cremonese. Questa stagione, però, non è riuscito a trovare molto spazio riuscendo a giocare solamente 7 partite.
CHRISTIAN DALLE MURA (Spal) – Dalle Mura è un difensore centrale, classe 2001, in prestito alla Spal. Con il club di Ferrara sta trovano una certa continuità viste le 17 presenze in Serie B. Nonostante il ruolo, ha anche fornito 1 assist.
ALEKSANDR KOKORIN (Aris Limassol) – Il centravanti russo era arrivato in maglia viola per diventare il vice della prima punta. L’avventura, però, non è stata delle migliore e, perciò, è stato girato in prestito. Kokorin nel campionato cipriota ha siglato 9 reti e fornito 4 assist in 20 match.
GABRIELE GORI (Reggina) – Come Pierozzi in prestito alla Reggina c’è Gori. Il centravanti classe 1994 in Serie B ha registrato e 2 gol e 1 assist in 20 presenze.
LOUIS MUNTEANU (FCV Farul) – Munteanu è un centravanti, classe 2002, in prestito dalla Fiorentina primavera al Farul. Nella Superliga, Serie A romena, ha buoni numeri. Ha siglato, infatti, 4 reti e fornito 5 assist in 15 presenze.
EDOARDO PIEROZZI (Como) – Edoardo Pierozzi è un terzino destro, classe 2001, in prestito al Como. In serie B, però, sta giocando pochissimo. È sceso in campo, infatti, solamente 2 volte.
SAMUELE SPALLUTO (Novara) – Altro calciatore che sta trovando pochissimo spazio è Spalluto. Il classe 2001, infatti, in Serie C con il Novara, ha giocato solamente 5 partite.
GIOVANNI CORRADINI (Pro Vercelli) – Più fortuna in Serie C, invece, la sta trovando Corradini. Il mediano classe 2002 in 20 presenze con la Pro Vercelli ha anche fornito 2 assist.
FILIPPO FRISON (Fiorenzuola) – Sempre in Serie C a fare esperienza la Fiorentina ha mandato Frison. Il difensore centrale ha giocato 12 partite e siglato 1 rete.
EDUARD DUTU (Gubbio) – Il difensore centrale classe 2001 con il Gubbio in Serie C ha trovato pochissimo spazio giocando solo 6 partite.
MATTIA FIORINI (Fiorenzuola) – Come Frison alla Fiorenzuola a fare esperienza c’è Fiorini. Il mediano classe 2001 ha giocato 20 match in cui ha siglato 1 rete e fornito 2 assist.
VITTORIO AGOSTINELLI (Cosenza) – Pochissimo spazio per il classe 2001 con il Cosenza. Ha visto il campo, infatti, solamente 1 volta in Serie B
LORENZO ROCCHETTI (Poggibosi) – Rocchetti è un terzino destro classe 2003 in prestito in Serie D al Poggibosi. Sta trovando una buona continuità visto che ha giocato 21 partite siglando 1 rete e fornendo 4 assist.
DESTINY EGHAREVBA (Fiorenzuola) – Terzo giocatore in prestito dalla Fiorentina alla Fiorenzuola è Egharervba. L’ala destra classe 2003 ha giocato 20 match.