Fiorentina, Jovic sbaglia dal dischetto: quali sono le gerarchie dei rigoristi?
Alla fine del primo tempo di Fiorentina-Juventus, Luka Jovic ha sbagliato il rigore che avrebbe portato i viola in vantaggio sui bianconeri. L’attaccante serbo si è fatti ipnotizzare da Perin, che ha toccato il pallone mandandolo sul palo. Ma quali sono le gerarchie dei rigoristi di Vincenzo Italiano?
Fiorentina, cambieranno la gerarchie dei rigoristi?
Luka Jovic è il primo nella lista ma visto l’errore ci sono da capire le future scelte dell’allenatore per i penalty: Nico Gonzalez dopo l’addio di Vlahovic nella scorsa stagione era il rigorista designato, con 3 rigori trasformati su 3. In totale in carriera ne ha calciati 12, con un solo errore ai tempi di Stoccarda. L’argentino al momento, però, non sta giocando titolare perché non in formissima.
C’è anche capitano Biraghi: il terzino tira le punizioni ma non è un vero e proprio rigorista. La scorsa annata ne ha tirati 2 con il 50% di successo: un gol ed un errore sempre con il Cagliari. Anche in carriera la percentuale è la stessa, 2 rigori trasformati su 4 in totale.
Per ultimo, ma non meno importante, c’è Barak: l’ultimo arrivato alla corte di Italiano è un esperto dal dischetto. Nel 2021/2022 ha messo a segno tutti e 4 rigori che ha avuto a disposizione e in carriera non ne ha mai sbagliato uno (5 totali). Numeri interessanti che potrebbero veicolare le scelte dell’allenatore; staremo a vedere.