La 32ª giornata di Serie A si conclude lunedì 15 aprile con Fiorentina-Genoa e Atalanta-Verona. Alle ore 18 al Franchi gara molto interessante fra i viola, a caccia di punti per entrare nelle coppe europee, e il Grifone, una delle sorprese più grandi della stagione. Vincenzo Italiano e Alberto Gilardino hanno comunicato le formazioni ufficiali che cominceranno Fiorentina-Genoa.
Periodo molto intenso per la Fiorentina. Giovedì ha giocato il match contro il Viktoria Plzen in Repubblica Ceca per l’andata dei quarti di finale di Conference League terminato 0-0. Dopo il Genoa ci sarà il ritorno di con i cechi, la trasferta di Salerno contro la Salernitana in campionato e il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta dopo la vittoria per 1-0 dell’andata. Italiano vuole ripetersi con le due finali raggiunte lo scorso anno e vuole massima concentrazione, anche in Serie A dove i viola cercano di assicurarsi l’accesso a una delle coppe europee anche per il prossimo anno.
Per il Genoa invece testa sgombra da preoccupazioni, visto il grande margine di vantaggio sulla zona pericolosa della classifica – +11 sul Frosinone terzultimo. Gilardino però vuole confermarsi come una delle più grandi sorprese dell’annata e cerca un successo molto prestigioso su un campo difficile come il Franchi, anche per vendicare il 4-1 subito all’andata, al debutto assoluto dell’ex attaccante come allenatore in Serie A. Nel 2024 il Grifone ha perso soltanto a San Siro contro l’Inter nelle 7 gare giocate in trasferta – con due vittorie e quattro pareggi.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Quarta, Ranieri, Parisi; Bonaventura, Duncan; Ikonè, Beltran, Sottil; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano
A disposizione: Martinelli, Christensen, Dodo, Biraghi, Milenkovic, Faraoni, Arthur, Lopez, Castrovilli, Infantino, Comuzzo, Mandragora, Barak, Nico Gonzalez, Kouamé.
Genoa (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Badelj, Frendrup, Messias, Martin; Gudmundsson, Ekuban. Allenatore: Alberto Gilardino
A disposizione: Leali, Sommariva, Vogliacco, Cittadini, Pittino, Haps, Spence, Thorsby, Bohinen, Strootman, Papadopoulos, Retegui, Ankeye.