Fiorentina-Empoli, le probabili formazioni

Robin Gosens, esterno Fiorentina (imago)
Le probabili formazioni della sfida tra Fiorentina ed Empoli, derby toscano valido per la trentaquattresima giornata di Serie A
Domenica 27 aprile alle 15:00 si accendono i riflettori sull’Artemio Franchi per il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli, match valido per la 34ª giornata di Serie A. In campo due squadre che arrivano all’appuntamento con stati d’animo completamente diversi.
I viola di Raffaele Palladino sono reduci da una vittoria pesantissima a Cagliari che li rilancia in piena corsa per un posto in Champions League. Ma non è finita qui: in settimana è arrivata anche la qualificazione alla terza semifinale consecutiva di Conference League, segno di una squadra che ha fame e crede nel proprio progetto.
L’Empoli, invece, è in piena crisi. La squadra di Roberto D’Aversa è scivolata al penultimo posto in classifica, in compagnia del Venezia. Il dato che fa più rumore è uno solo: l’ultima vittoria in campionato risale al 8 dicembre, quando gli azzurri superarono il Verona. Da allora, solo delusioni e risultati negativi. A peggiorare ulteriormente la situazione, è arrivata anche l’eliminazione dalla Coppa Italia, subita per mano del Bologna di Vincenzo Italiano.
Un match quindi che vale tanto per entrambe, anche se con obiettivi molto diversi. Ecco allora quali potrebbero essere le mosse iniziali di Palladino e D’Aversa per provare a prendersi tre punti fondamentali.
Le possibili scelte dei due allenatori
In casa Fiorentina, il principale dubbio di Raffaele Palladino riguarda la presenza di Moise Kean. L’attaccante è in forte dubbio per la sfida contro l’Empoli a causa di problemi familiari. Per il derby toscano, Palladino sembra intenzionato a confermare il solito 3-5-2, con De Gea tra i pali. Il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Pongracic, Mari e Ranieri. Sulle fasce Comuzzo e Gosens, con il primo che andrebbe a sostituire Dodo attualmente in ospedale per appendicite. In mediana, spazio per Mandragora, Cataldi e Fagioli. Davanti, in attesa di chiarire le condizioni di Kean, l’unico sicuro del posto è Albert Gudmundsson, con Beltrán pronto a prendere il posto di Kean qualora non fosse disponibile.
In casa Empoli, le notizie dall’infermeria sono incoraggianti, con Roberto D’Aversa che ha praticamente tutta la rosa a disposizione, ad eccezione di Cacace, squalificato per la gara del Franchi. L’allenatore dovrebbe schierare la squadra con il solito 3-4-2-1. In porta ci sarà ancora Vasquez, mentre il terzetto difensivo dovrebbe essere formato da Goglichidze, Marianucci e Viti. Sulle fasce, Gyasi e Pezzella dovrebbero essere confermati. In mediana, Anjorin o Henderson affiancheranno Grassi. Mentre in attacco, Esposito e Fazzini agiranno a supporto dell’unica punta, Lorenzo Colombo.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Empoli
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Comuzzo, Mandragora, Cataldi, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Beltran. Allenatore: Raffaele Palladino
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Grassi, Anjorin, Pezzella; Esposito, Fazzini; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa