A chiudere la 9ª giornata di Serie A lunedì 23 novembre alle 20:45, ci sarà il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli. La squadra allenata da Italiano, che attualmente occupa la 4ª posizione in classifica, vuole mantenersi in scia di Juventus, Milan e Inter, per continuare a sognare in grande. La formazione di Andreazzoli, invece, è alla ricerca di punti che consentirebbero di lasciare il 18° posto e, quindi, la zona retrocessione. Fiorentina ed Empoli scenderanno in campo con le loro formazioni ufficiali migliori, con le scelte degli allenatori che saranno condizionate anche dai recenti impegni in Nazionale dei propri giocatori.
Date le vittorie di Napoli, Atalanta e Roma, rispettivamente contro Verona, Genoa e Monza, la Fiorentina si trova costretta a vincere per mantenere la 4ª posizione in classifica. I 17 punti conquistati in 8 giornate valgono ad oggi, infatti, un posto per la prossima edizione della Champions League. Inoltre, 3 punti vorrebbero dire agganciare la Juventus al 3° posto e accorciare la distanza con il Milan, fermo a 21 punti, e con l’Inter capolista a 22 punti. Per sognare in grande.
Dall’arrivo di Andreazzoli sulla panchina dell’Empoli, sono arrivate 2 sconfitte, 1 pareggio e 1 vittoria. Da inizio campionato sono stati 4 i punti totali conquistati dai toscani, che valgono finora il terz’ultimo posto in classifica. Per questo l’Empoli dovrà cercare di sfruttare la caratura del match per conquistare punti importanti e dare una svolta alla propria stagione, fin qui non soddisfacente.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi; Martinez Quarta, Milenkovic, Kayode; Arthur, Duncan; Bonaventura, Nico Gonzalez, Brekalo; Nzola. All. Italiano.
EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Cambiaghi, Cancellieri; Caputo. All. Andreazzoli