Fiorentina-Empoli, le formazioni ufficiali

Albert Guðmundsson, attaccante della Fiorentina (imago)
Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Empoli, incontro valido per la 34ª giornata di Serie A, in programma domenica 27 aprile alle 15:00
Domenica 27 aprile, alle 15:00, lo stadio Artemio Franchi ospiterà il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli, sfida cruciale per entrambe le squadre ma con obiettivi molto diversi.
La Fiorentina arriva all’appuntamento dall’ottavo posto in classifica con 56 punti, frutto di: 16 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte.
Situazione molto più delicata, invece, per l’Empoli, attualmente penultimo a quota 25 punti. Con 4 vittorie, 13 pareggi e 16 sconfitte, la formazione azzurra è in piena lotta per evitare la retrocessione e ha bisogno di punti preziosi per alimentare la speranza di salvezza.
Vediamo, in seguito, le formazioni ufficiali delle due squadre.
Come arrivano le due squadre
La Fiorentina di Raffaele Palladino si presenta alla prossima sfida con una striscia positiva di cinque risultati utili consecutivi. I viola, nelle ultime giornate, hanno raccolto tre vittorie e due pareggi, confermando una crescita costante. Nell’ultima giornata, la formazione di Raffaele Palladino ha strappato una vittoria in rimonta sul campo del Cagliari, imponendosi per 2-1 grazie a una prova di carattere e qualità. Prima ancora erano arrivati due pareggi: lo 0-0 interno contro il Parma e il 2-2 in trasferta a San Siro contro il Milan. Due punti che hanno consolidato la fiducia dopo i successi pesanti ottenuti contro avversari di prestigio: l’1-0 sull’Atalanta e il 3-0 sulla Juventus.
Per l’Empoli, invece, non è un momento facile, travolto da una crisi di risultati che rischia di compromettere la stagione. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, maturata con una doppia sconfitta contro il Bologna (5-1 il risultato complessivo tra andata e ritorno), gli azzurri faticano anche in campionato. La squadra di Roberto D’Aversa, infatti, non vince in Serie A da 19 giornate: l’ultima vittoria risale all’8 dicembre, un netto 4-1 in casa del Verona. Nell’ultima giornata, l’Empoli ha conquistato un pareggio per 2-2 contro il Venezia, rimediando in parte alla pesante sconfitta per 3-0 subita a Napoli nella giornata precedente.

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Empoli
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Folorunsho, Mandragora, Cataldi, Adli, Gosens; Gudmundsson, Beltran. Allenatore: Raffaele Palladino
A disposizione: in attesa.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Anjorin, Pezzella; Solbakken, Fazzini; Esposito. Allenatore: Roberto D’Aversa
A disposizione: Silvestri, Seghetti, Brancolini, Henderson, Sambia, Kovalenko, De Sciglio, Colombo, Tosto Lorenzo, Marianucci, Bacci, Bolling, Campaniello, Konate.