Domenica sera si gioca il posticipo domenicale fra la Fiorentina e la Roma. La sfida del Franchi, valida per la 28ª giornata di Serie A, mette di fronte due squadre che lottano per un posto nelle coppe europee. Entrambe sono reduci da due vittorie nei loro impegni infrasettimanali, con i giallorossi vittoriosi per 4-0 in casa contro il Brighton in Europa League, mentre i viola sono stati corsari a Budapest nel match contro il Maccabi Haifa in Conference League. Vincenzo Italiano prepara la partita contro Daniele De Rossi e dirama la lista dei convocati per Fiorentina-Roma.
Lo 0-0 contro il Torino ha rallentato la corsa della Fiorentina, che si è fatta scavalcare dal Napoli al settimo posto in classifica, attualmente l’ultimo a dare l’accesso alle coppe europee. In Conference League però è arrivata una importante vittoria contro il Maccabi Haifa nell’andata degli ottavi di finale. Un 4-3 che non mette al sicuro da una rimonta degli israeliani, che però dovranno venire a Firenze a vincere con due gol di scarto – o uno per i supplementari.
Questo giovedì prossimo, ma prima c’è la Roma. Con Daniele De Rossi i giallorossi hanno cambiato marcia e dunque sarà una sfida complicatissima per Vincenzo Italiano, che in campionato ha vinto solo due partite nel 2024 – entrambe in casa contro due squadre laziali, Frosinone e Lazio.
Un grande ritorno fra i convocati della Fiorentina. Gaetano Castrovilli infatti appare in lista per la prima volta in stagione dopo diversi problemi fisici che lo hanno tenuto out finora. Tornano invece dopo un’assenza minore Arthur e Martinez Quarta, mentre non ci sono Kouamè e Christensen.
Portieri: Terracciano, Vannucchi, Martinelli.
Difensori: Biraghi, Comuzzo, Dodo, Faraoni, Quarta, Kayode, Milenkovic, Parisi, Ranieri.
Centrocampisti: Arthur, Barak, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Infantino, Lopez, Mandragora.
Attaccanti: Gonzalez, Ikoné, Nzola, Sottil, Belotti.