Home » Fantacalcio News » Dai 12 bonus alle 13 partite a secco: l’involuzione al Fantacalcio di Andrea Colpani

Dai 12 bonus alle 13 partite a secco: l’involuzione al Fantacalcio di Andrea Colpani

Andrea Colpani non ha ancora mostrato tutte le sue qualità alla Fiorentina

Andrea Colpani, fantasista della Fiorentina (Credits: Federico Piovesan)

La Fiorentina ha puntato forte su di lui, ma per ora Andrea Colpani non sembra più lo stesso della scorsa stagione: l’analisi al Fantacalcio

Tre finali raggiunte sotto la gestione dell’attuale allenatore del Bologna Vincenzo Italiano. Eppure la Fiorentina, nelle ultime stagioni, non l’ha mai spuntata. La viola è sempre andata vicina a grandi traguardi con l’ex Spezia in panchina, senza mai riuscire ad alzare una coppa al cielo.

Sia in Coppa Italia, perdendo nell’ultima decisiva sfida contro l’Inter di Simone Inzaghi nel 2023, che in Conference League. Prima contro gli inglesi del West Ham, nello stesso anno della finale persa contro gli attuali campioni d’Italia, e poi contro i greci dell’Olympiakos, lo scorso 29 maggio. Nonostante il percorso convincente e il gioco proposto, apprezzato da molti in Italia e anche in Europa.

Per questo, in estate la squadra è cambiata molto. Fuori Vincenzo Italiano, dentro Raffaele Palladino, assoluto protagonista sulla panchina del Monza nelle ultime due annate. Principi e idee diverse, modulo differente e nuovi acquisti arrivati anche negli ultimi giorni di mercato.

Fattori che hanno determinato una partenza a rilento, con una sola vittoria in 6 gare di Serie A e con 4 pareggi e una sconfitta. Nel mezzo, una qualificazione alla terza competizione europea, la Conference League, conquistata con non poche difficoltà contro gli ungheresi della Puskas Akademia. E in questa “nuova” Fiorentina, c’è un calciatore che sta facendo fatica a spiccare il volo.

Fiorentina, è questo il vero Colpani?

In una Fiorentina che non convince appieno, anche il nuovo arrivato Andrea Colpani non ha finora mostrato tutte le sue qualità. Il trequartista classe ’99, prelevato dal Monza di Alessandro Nesta, ha faticato a inserirsi nel gioco della squadra. Anche se l’allenatore lo conosce benissimo, visto il loro trascorso. A lanciare Colpani, infatti, è stato proprio Palladino, che ha fin da subito creduto nelle sue capacità. Dribbling repentino, tocco palla delicato e mai dalla semplice lettura per i giocatori avversari, grande visione di gioco e mancino preciso, oltre che potente.

Queste le caratteristiche emerse dalle grandi prestazioni della scorsa stagione di Colpani, che, però, non si sono ancora viste del tutto a Firenze. A sprazzi, senza quella costanza che potrebbe davvero sbloccarlo. Tra un ambientamento forse non del tutto riuscito, un salto in una big della Serie A non ancora realizzato al 100% e un nuovo feeling da trovare con i compagni, il fantasista sta faticando. Potrebbe avere ancora bisogno di un po’ di tempo, ma il talento di Colpani non può essere messo in discussione. Con il passare delle partite, infatti, potrebbe tornare a fare bene e a regalare immense gioie ai fantallenatori che hanno creduto in lui.

Raffaele Palladino vuole valorizzare Colpani anche alla Fiorentina
Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina (Imago)

I numeri di Colpani al Fantacalcio

Ancora a secco di bonus nella Fiorentina, il trequartista cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta si è presentato a Firenze con 8 reti e 4 assist realizzati con la maglia del Monza l’anno scorso in 38 apparizioni. Numeri davvero importanti per un centrocampista che ora ha bisogno, però, di trovare la propria dimensione.

Certo, la stagione è appena iniziata, ma se scendiamo più nel dettaglio fa riflettere la differenza di bonus portati dopo sei giornate di campionato. Dopo lo stesso numero di partite, infatti, nella scorsa stagione Colpani aveva già realizzato 3 gol, 2 contro l’Empoli e uno contro il Lecce. Due partenze differenti, in due contesti altrettanto diversi. Colpisce, infine, anche la lunga striscia negativa, senza reti e assist, di ben 13 partite consecutive. Colpani deve ritrovarsi e deve farlo al più presto, per tutti i suoi fantallenatori.