In vista del match contro lo Spezia, sua ex squadra, Vincenzo Italiano è intervenuto in conferenza stampa rilasciando dichiarazioni sulle ultime sconfitte della Fiorentina. Tra le tante domande sono spiccate quelle relative alle situazioni di Castrovilli e i centrocampisti della viola.
Queste le parole dell’allenatore sul numero dieci viola: “E’ un giocatore che ha caratteristiche diverse dagli altri compagni di reparto, conduzione palla al piede, cambio di passo, presenza in area perché arriva facilmente a riempire l’area. Ma deve pretendere di più da se stesso, essere più efficace.” Deve ancora recuperare al 100% dal grave infortunio ma è sempre più vicino alla condizione ottimale per giocare. Italiano lo ritiene uno dei giocatori fondamentali della sua squadra e da lui si aspetta tanta presenza in zona gol in questa stagione. Anche voi fantallenatori potete attenderlo, è un elemento importante per la Fiorentina e il suo allenatore vuole valorizzarlo.
Bonaventura è un elemento importante nello scacchiere dell’allenatore viola, che ne ha parlato così: “È l’unico centrocampista andato in gol, è uno che sa stare in zona offensiva, ha qualità, ha ultimo passaggio. Per noi è un giocatore importante, anche lui sono convinto che debba pretendere di più da sé stesso.” Italiano vede in lui un giocatore di altissimo livello, ed è il centrocampista da cui pretende maggiore qualità nel finalizzare le azioni. Per gli altri la situazione è diversa. L’ex allenatore dello Spezia vuole che i centrocampisti migliorino nei tempi d’inserimento e si aspetta maggiore cattiveria quando si è in zona gol.
“Non è al 100%. Negli ultimi giorni sembra stia migliorando, mi auguro che per domani arrivi in condizione per farlo esprimere“. Non è un titolarissimo, ma è comunque un giocatore fondamentale per Italiano. Con lui in campo si alza il livello di qualità e tutta la squadra ne trae vantaggio. Sarà difficile vederlo in campo per la partita di domani – almeno dal primo minuto -, ma dalle prossime gare si spera possa tornare a far gioire il suo allenatore e tutti coloro che hanno scommesso su di lui al Fantacalcio.