Nel posticipo di lunedì 2 ottobre che chiuderà la 7ª giornata di Serie A, l’arrembante Fiorentina di Vincenzo Italiano sfiderà il Cagliari di Claudio Ranieri. La Viola, dopo il pareggio in trasferta con il Frosinone, vuole tornare a vincere per confermarsi tra le prime posizioni di classifica. D’altra parte, i rossoblù, complice un inizio a rilento e un calendario non dei migliori, occupano l’ultima posizione della classifica. Il dato più preoccupante è rappresentato dai gol fatti, solo 2 in 6 giornate, ed entrambi portano la firma dell’angolano Zito Luvumbo. I due allenatori cercheranno dunque di trovare il giusto schema per poter ottenere i tre punti: le probabili formazioni di Fiorentina-Cagliari.
In una partita piena di insidie, Vincenzo Italiano dovrà studiare la tattica giusta per cercare di penetrare linea difensiva dei rossoblù. L’allenatore ex Spezia sceglierà probabilmente il solito 4-2-3-1 con Terracciano tra i pali, al momento in vantaggio su Christensen. La linea difensiva sarà formata da Kayode, (scelta obbligata dopo l’infortunio di Dodo), Milenkovic, Martinez Quarta, e Parisi, che dovrebbe giocare da titolare nonostante il rientro tra i convocati di Biraghi. In mediana dovrebbero agire Lopez e Duncan, mentre sulla trequarti spazio all’irrinunciabile Bonaventura con ai lati Brekalo e Nico Gonzalez. In avanti chance da titolare per Beltràn che, dopo un inizio in chiaroscuro, avrà l’occasione per dimostrare le sue qualità.
Questo l’elenco completo dei convocati di Italiano per Fiorentina-Cagliari:
Amatucci Lorenzo, Barak Antonin, Beltran Lucas, Biraghi Cristiano, Bonaventura Giacomo, Brekalo Josip, Christensen Oliver, Comuzzo Pietro, Duncan Alfred, Gonzalez Nicolás, Ikone Jonathan, Infantino Gino, Kayode Michael, Kouame Christian, Lopez Maxime, Mandragora Rolando, Martinelli Tommaso, Martinez Quarta Lucas, Milenkovic Nikola, Nzola Mbala, Parisi Fabiano, Arthur, Ranieri Luca, Sottil Riccardo, Terracciano Pietro.
Momento difficile per il Cagliari, chiamato a dare una risposta nel posticipo dell’Artemio Franchi. Ranieri dovrà fare i conti con alcune assenze in difesa.
3-5-2 per i rossoblu: davanti a Radunovic, agiranno Hatzidiakos, Dossena e Wieteska. Sulle fasce spazio a Zappa e Azzi mentre a centrocampo il trio di sostanza è composto da Sulemana, Makoumbou e Nandez. L’allenatore ex Roma, in attacco, dovrebbe schierare Petagna con l’imprescindibile Luvumbo al fianco di Petagna. A due giorni dalla partita Luvumbo era in dubbio a causa di un affaticamento, ma l’attaccante ha recuperato ed è stato regolarmente convocato da Claudio Ranieri per la trasferta di Firenze. Ancora assenti dai convocati, invece, Jankto e Mancosu.
Questo l’elenco completo dei convocati di Ranieri per Fiorentina-Cagliari:
Radunovic Boris, Goldaniga Edoardo, Dossena Alberto, Nandez Nahitan, Viola Nicolas, Deiola Alessandro, Prati Matteo, Hatzidiakos Pantelis, Aresti Simone, Oristanio Gaetano, Scuffet Simone, Wieteska Mateusz, Sulemana Ibrahim, Augello Tommaso, Zappa Gabriele, Makoumbou Antoine, Pavoletti Leonardo, Petagna Andrea, Obert Adam, Azzi Paulo, Shomurodov Eldor, Luvumbo Zito, Di Pardo Alessandro.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Lopez; Brekalo, Bonaventura, Nico Gonzalez; Beltràn. All. Vincenzo Italiano
CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Hatzidiakos, Dossena, Wieteska; Zappa, Nandez, Makoumbou, Sulemana, Azzi; Petagna, Luvumbo. All. Claudio Ranieri