La Fiorentina di Vincenzo Italiano è cresciuta tantissimo. Il pareggio contro l’Inter, se pur i nerazzurri non siano in forma, dimostra il grande lavoro che sta facendo l’allenatore ex Spezia. In più c’è da ricordare che la Viola è stata privata di Dusan Vlahovic a gennaio, dunque Italiano ha dovuto riorganizzare la squadra. La fase offensiva non è mai stato un problema per la Fiorentina: 48 gol fatti. In fase difensiva, invece, c’è stato qualche problema in più, anche se il team di Italiano è stato bravo a capirne gli errori e ad aggiustare i problemi. C’è un dato particolare, però, che riguarda Cristiano Biraghi.
Come già detto, il reparto offensivo della Fiorentina è sempre stato molto prolifico, anche grazie al bel gioco proposto dalla squadra. Il numero di occasioni da gol, infatti, sono sempre tante all’interno della partita per la Viola, ma il particolare dato riguarda Biraghi, perché il capitano della Fiorentina è quello che ha avuto più occasioni da gol: ben 46. A seguire ci sono le 30 di Bonaventura, le 25 di Nico Gonzalez, le 23 di Odriozola e le 20 di Callejon. Ci sono, quindi, due difensori nella top 5, un dato non casuale. A riportarlo è La Nazione.
Un altro dato interessante è che le occasioni da gol di Terracciano e di Cabral sono le stesse: una. Il portiere, infatti, l’ha avuta salendo all’ultimo minuto su calcio d’angolo. Quelle di Piatek sono 3, mentre il giocatore che ha effettuato più tiri è Nico Gonzalez con 45, a seguire Bonaventura e Biraghi.