Fiorentina, le condizioni di Barak dopo l’allenamento odierno
La Fiorentina deve digerire un’altra sconfitta, arrivata questa volta contro la Juventus pochi giorni fa. La Viola aveva anche riacciuffato la partita nel finale grazie a un bel gol di Castrovilli, poi annullato per un fuorigioco precedente di Ranieri. Adesso la Fiorentina si prepara al derby toscano di domenica 19 febbraio contro l’Empoli, valevole per la 23ª giornata, e ancor prima alla gara di Conference League con il Braga. Vincenzo Italiano spera di riavere Antonin Barak: si seguito, le ultime in casa Fiorentina sulle condizioni del centrocampista ceco.
Fiorentina, le condizioni di Barak
La Fiorentina non vince ormai dal 7 gennaio contro il Sassuolo. Nelle ultime 5 partite ha trovato appena un pareggio contro la Lazio e 4 sconfitte con Roma, Torino, Bologna e Juventus. Un momento di piena crisi per la Viola che, però, nella giornata di martedì 14 febbraio, ha ritrovato in gruppo Antonin Barak.
Il centrocampista ex Hellas Verona si era fermato per una sindrome gastrointestinale che lo aveva costretto a saltare il big match contro la Juventus. Adesso Barak sembra essere recuperato e nella giornata di martedì si è allenato col resto della squadra. Giovedì 16 febbraio contro il Braga in Conference League, Barak dovrebbe essere tra i convocati. Un rientro prezioso per Italiano, soprattutto alla luce dei tanti impegni ravvicinati, ancor di più adesso con la ripresa delle coppe europee.
I numeri di Barak in stagione
Antonin Barak è reduce da una stagione fantastica con l’Hellas Verona dove ha collezionato 11 gol e 3 assist in 29 presenze, formando un tridente magico con Caprari e Simeone. Quest’anno le cose per lui non stanno andando nello stesso modo.
Ad agosto 2022 la Fiorentina lo ha prelevato in prestito (con obbligo di riscatto), sperando di alzare il livello della qualità a centrocampo. Italiano, però, lo ha utilizzato più da mezzala che da trequartista come era abituato a Verona. Barak ha sofferto, probabilmente, il cambio di posizione e le nuove idee tattiche dell’allenatore della Viola, e non è riuscito a esprimersi ai suoi livelli. In 18 presenze fin ora ha trovato appena un gol e nessun assist. Solo undici volte è partito da titolare in questa stagione, ma nel girone di ritorno in corso, Italiano di ritrovare il vero Barak.