Fiorentina-Atalanta, le probabili formazioni del match di Coppa Italia
Archiviata la 30ª giornata di Serie A, i riflettori si spostano sulla Coppa Italia. Essendo entrambe le squadre riuscite a passare il turno in Europa, sia Italiano che Gasperini dovranno gestire al meglio le risorse a disposizione. Quindi è importante capire quali saranno le scelte dei tecnici e, dunque, quali potrebbero essere le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta, semifinale di andata della Coppa Italia 2024. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta interna in campionato per 1-2 contro il Milan, mentre l’Atalanta ha vinto nettamente al Maradona 3-0 contro il Napoli. Nonostante i momenti di forma diversi, ci aspettiamo una gara combattuta tra due squadre che faranno il possibile per accedere alla finale.
I convocati di Italiano
La lista dei convocati di Vincenzo Italiano: BARAK, BELOTTI, BELTRAN, BIRAGHI, BONAVENTURA, CASTROVILLI, CHRISTENSEN, COMUZZO, DODO, DUNCAN, FARAONI, NICO GONZALEZ, IKONE, INFANTINO, KAYODE, KOUAME, LOPEZ, MANDRAGORA, MARTINELLI, M.QUARTA, MILENKOVIC, NZOLA, PARISI, ARTHUR, RANIERI, SOTTIL, TERRACCIANO.
La probabile formazione della Fiorentina
Italiano schiererà la Fiorentina con la stessa disposizione tattica vista sabato 30 marzo contro il Milan: 4-2-3-1 largo con un’unica punta di riferimento. In porta ci sarà il solito Terracciano; davanti a lui Biraghi, Martinez Quarta, Ranieri e Kayode. A centrocampo dovrebbe rifiatare Duncan, spazio quindi ad Arthur che affiancherà Mandragora con Bonaventura avanzato. Dietro a Belotti ci saranno Nico Gonzalez, Beltran e Sottil, in vantaggio nel ballottaggio con Kouamè.
I convocati di Gasperini
Portieri: Carnesecchi, Musso, Rossi.
Difensori: Djimsiti, Hien, Kolasinac, Palomino, Toloi.
Centrocampisti: Adopo, Bakker, De Roon, Ederson, Hateboer, Holm, Koopmeiners, Miranchuk, Pasalic, Ruggeri, Zappacosta.
Attaccanti: Lookman, Scamacca, El Bilal Toure
Assenti, dunque De Ketelaere e Scalvini.
La probabile formazione dell’Atalanta
Gasperini recupera Koopmeiners dal 1′ e dovrebbe quindi tornare al 3-4-1-2 con l’olandese a supporto delle due punte. In difesa riposerà Scalvini, acciaccato dalla sfida contro il Napoli, a beneficio di Djimsiti che dovrebbe completare la difesa con Hien e Kolasinac, davanti a Carnesecchi. Dovrebbero cambiare anche gli esterni rispetto all’ultimo match contro il Napoli, infatti sono favoriti Holm e Ruggeri rispetto ad Hateboer e Zappacosta. A completare il centrocampo i soliti de Roon ed Ederson. In avanti dovrebbe rientrare Koopmeiners, che agirà da trequartista alle spalle di Lookman e Scamacca.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. All. Gasperini